Senigallia

Esercitazione antincendio al porto di Senigallia: fortunatamente è tutto fumo

Svolta una simulazione per testare la macchina dei soccorsi in caso di incendio a bordo di una vongolara ormeggiata al porto di Senigallia. Tutto fila liscio e il comandante della Guardia Costiera esprime soddisfazione

Esercitazione antincendio al porto di Senigallia
Esercitazione antincendio al porto di Senigallia

SENIGALLIA – La Guardia Costiera e i Vigili del fuoco del distaccamento cittadino sono intervenuti nell’area portuale per domare un principio d’incendio. In realtà si è trattato di un rogo solo simulato, con lo scopo di svolgere un’esercitazione antincendio e verificare la tempestività dei soccorsi e la preparazione del personale preposto.

L’esercitazione si è tenuta martedì mattina, 28 novembre, nella banchina dove sono ormeggiate le vongolare: la simulazione prevedeva proprio un incendio scoppiato a bordo di un’imbarcazione “vongolara”, posizionata nell’area a ridosso tra l’ex Navalmeccanico e l’ex Italcementi.

Hanno preso parte all’esercitazione, oltre al personale dell’Ufficio locale marittimo e ai Vigili del fuoco di Senigallia, anche il personale della Gestiport, il personale comunale dell’ufficio porto e i vigili urbani per la gestione della viabilità.

«La simulazione, che si svolge ogni sei mesi, ha avuto successo – spiega il comandante dell’Ufficio Locale Marittimo di Senigallia Cristoforo De Giuseppe – mettendo in evidenza la prontezza del personale coinvolto nell’esercitazione antincendio, quasi venti persone in totale, pur in assenza di preavviso, nel tentativo di prepararsi a qualsiasi evenienza o difficoltà dovesse presentarsi».