Senigallia

“Europa Festa in Musica” per un sabato sera di divertimento

Torna la festa di associazioni, amanti della musica ed artisti per le vie del centro; suoni e melodie intratterranno il pubblico tra piazze, monumenti e locali e anche quest'anno non mancano le novità

Da sin. Simonetta Bucari, Gabriele Carbonari, Matteo Verdini

SENIGALLIA – “Europa Festa in Musica” torna ad animare le vie di Senigallia. E’ il secondo anno di questo nuovo format, in stile europeo, dedicato ad artisti e gruppi musicali di ogni genere. Questa edizione viene anticipata a sabato 17 giugno grazie anche alla collaborazione delle scuole di musica Bettino Padovano e Musikè che saranno il collante della kermesse.

Rock, jazz, pop, canti corali, musica per tutti i gusti e per tutte le età nei luoghi più suggestivi della città: Palazzetto Baviera, fresco di nuova apertura, piazza del Duca, Rocca Roveresca, piazza Saffi, piazza Roma, via Carducci, piazza Garibaldi, Foro Annonario, auditorium San Rocco, cortile della Biblioteca, porto turistico, via Fratelli Bandiera e lungomare Italia.

Proprio Marzocca infatti sarà una novità assoluta di questa festa, merito del nuovo palco sulla spiaggia allestito in collaborazione con l’amministrazione. Si esibiranno per l’occasione  i 60’Experience a partire dalle 19:30, ma dalle prime indiscrezioni sembra che il palco sarà sfruttato per tutta l’estate a peno regime.

Oltre a lungomare Italia, due luoghi meravigliosi sono stati riscoperti e saranno sfruttati al massimo proprio in occasione di questa manifestazione.

«Ancora una volta – afferma l’assessore alla Cultura Simonetta Bucari – sarà la musica a salutare l’arrivo dell’estate a Senigallia. Effettivamente precediamo il solstizio di qualche giorno, ma poco importa, la città sarà un palco a cielo aperto. Piazza Garibaldi, il cortile del Palazzetto Baviera, la banchina del porto turistico e lungomare Italia a Marzocca sono solo alcune importanti novità di questa edizione. Un ringraziamento va anche ai tanti  commercianti che ospiteranno concerti nei loro locali».

Logicamente alcune esibizioni non potranno sovrapporsi a causa della vicinanza tra un palco e l’altro e per non compromettere la qualità dei suoni. Inoltre questa festa, essendo stata organizzata di sabato, permetterà alle associazioni e agli artisti di esibirsi fino alle 3 del mattino complici gli orari estivi abituali.

La serata prenderà il via sabato a partire dalle 18, cambio di programma per quanto riguarda “Alma Gitana” lo spettacolo di 1 ora  che andrà in scena alle 21 e non alle 22 sul palco del Foro invece di Piazza Garibaldi per questioni di superficie. Il dj set Gratis Off al Foro Annonario sarà quindi posticipato alle 22.