SENIGALLIA- Conclusi due appuntamenti fieristici che chiudono l’estate senigalliese, la fiera di sant’Agostino e la campionaria. Appuntamenti normalmente frequentati che quest’anno hanno risentito in maniera decisa del maltempo che ha caratterizzato l’ultimo scorcio di agosto. Nonostante la pioggia, tra i 371 banchi di esposizione di vari articoli sparsi dal 27 al 30 agosto in tutto il centro storico senigalliese, si sono aggirate nelle ore di punta, secondo la Questura dorica, circa 12.000 persone.
Tutto si è svolto in sicurezza e serenità grazie al dispositivo di ordine pubblico che ha visto impiegati circa 80 operatori dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, della Polizia Locale, della Protezione civile e della Polizia di Stato tra agenti del commissariato, unità cinofile antidroga, Polizia Stradale e unità antiterrorismo. I lavori erano stati concordati durante i tavoli tecnici con i rappresentanti di Questura e Comune di Senigallia.
I servizi di sicurezza hanno permesso anche di intervenire per risolvere problemi di varia natura tra cui il ritrovamento di un bambino che si era smarrito tra la folla, l’individuazione di una donna responsabile di alcuni furti in due negozi del centro storico (per la quale sono al vaglio del questore l’applicazione di misure di prevenzione adeguate) e l’individuazione di una persona molesta che aveva fatto uso eccessivo di sostanze alcoliche, motivo per cui è stato sanzionato per ubriachezza.
Mentre il basso numero di espositori alla fiera di sant’Agostino ha fatto storcere il naso a molti cittadini che si sono chiesti i motivi di tale riduzione, sono stati più entusiasti i toni della Cna senigalliese che ha organizzato la fiera campionaria e stimato 30mila presenze in sette giorni.