Senigallia

Pochi eventi e ancora meno parcheggi: le esigenze dei commercianti del centro storico di Senigallia

Da un sondaggio della Cna è emerso che gli esercenti sono in difficoltà anche per la perdita di spazi per la sosta e di attrattività della città antica

Il parcheggio nell'area dell'ex Pesa pubblica e sulla sinistra Porta Mazzini
Il parcheggio nell'area dell'ex Pesa pubblica e sulla sinistra Porta Mazzini

SENIGALLIA – Quasi la metà dei commercianti del centro storico di Senigallia non riscontra benefici dagli eventi organizzati per la stagione estiva. È quanto emerge da un questionario che la Cna ha sottoposto a 100 titolari di esercizi commerciali da cui sono saltati fuori spunti molto interessanti, alcuni noti, altri un po’ meno.

Il 48% degli imprenditori intervistati dichiara infatti un calo di fatturato durante l’estate; il 38% non percepisce differenze, mentre il restante 14% rileva un aumento nel proprio fatturato grazie anche agli eventi promossi dall’amministrazione comunale durante i mesi estivi.

Una situazione che denota la perdita di appeal del centro storico. Fattore non di poco conto se si pensa che durante i restanti mesi sono comunque la maggior parte delle attività che rimangono aperte.

A causa di questo clima generale di sfiducia, solo il 28% delle imprese intervistate ha fatto investimenti: chi per rinnovare i locali, chi solo le attrezzature o i dehors, chi invece per migliorare l’attrattività del proprio esercizio commerciale. Tra coloro che hanno fatto investimenti, il 45% ha impegnato una quota per campagne di marketing e comunicazione.

Segno che si può e si deve fare di più per promuovere le attività del centro storico, specie nel periodo natalizio: ben l’87% degli esercenti intervistati vorrebbe più progetti e più condivisi.

Tra i fattori che possono “spingere” in modo indiretto utenti e clienti in centro storico, ci sono i parcheggi, a oggi decisamente carenti. In particolar modo, il 91% delle imprese non è soddisfatta della situazione dei parcheggi a Senigallia. Dopo i lavori in piazza Garibaldi e la conseguente pedonalizzazione dell’area, dopo la rimozione di alcuni spazi a ridosso della stazione ferroviaria e di recente anche di quelli sotto villa Baviera in viale Leopardi, la questione sta diventando sempre più delicata. Già affrontata in varie occasioni, anche gli utenti e i residenti del centro lamentano una carenza degli stalli a disposizione.

Una tenue risposta arriva dal confronto tra Cna senigalliese e amministrazione comunale, da cui è emerso che la prossima riorganizzazione degli spazi di sosta in centro storico o a ridosso di esso, permetterà di recuperare la capacità perduta. Sono infatti iniziati i lavori per la risistemazione del parcheggio in zona stadio Bianchelli e nelle vie limitrofe; verranno inoltre potenziati i parcheggi a fianco della stazione e quelli a fianco dei Giardini Morandi.
Con l’implementazione – prevista però per la primavera prossima – del parcheggio di via Cellini, il numero di parcheggi a servizio del centro storico tornerà a livelli di adeguatezza rispetto alla situazione di alcuni mesi fa.

«Speriamo pertanto che per il prossimo inverno queste soluzioni – dichiara Giacomo Mugianesi, segretario Cna Senigallia – possano andare incontro alle esigenze delle attività del centro storico. In caso contrario, saremo disponibili ad aiutare l’amministrazione nel trovare soluzioni che non penalizzino il commercio cittadino».