Apice Arredamenti Fano
Apice Arredamenti Fano
Onoranze Funebri Santarelli
Senigallia
tennacola
Harley Davidson Route 76 Jesi
Harley Davidson Route 76 Jesi

Senigallia, la rotonda a mare festeggia 90 anni

Venne inaugurata nel 1933 e riaperta nel 2006 dopo lunghi lavori di restauro e ristrutturazione. Nuovo logo ed eventi per il prossimo 18 luglio

La rotonda a mare di Senigallia
La rotonda a mare di Senigallia

SENIGALLIA – Il 18 luglio prossimo, la rotonda a mare festeggerà i suoi primi 90 anni di esistenza. Una data storica non solo per la città di Senigallia che da tempo celebra con ogni mezzo e iniziativa il “suo” monumento, ma per l’intera regione Marche: l’edificazione sull’Adriatico è un simbolo del turismo regionale e rimane una delle costruzioni più suggestive dell’intera riviera.

Onoranze Funebri Santarelli
tennacola

La sua storia inizia, in realtà, durante la Belle Epoque, quando venne innalzata una piattaforma lignea per attività idroterapiche e ricreative, sul mare davanti all’hotel Bagni su progetto di Vincenzo Ghinelli (1792-1871). In seguito la decisione definitiva di realizzare la Rotonda a Mare a Senigallia venne adottata dall’Azienda Autonoma Stazione di Cura e Soggiorno il 30 gennaio 1932. Fu scelto il progetto presentato dall’ingegnere Enrico Cardelli, perché conteneva “le caratteristiche di genialità e di economia volute”.

La Rotonda a Mare venne inaugurata il 18 luglio 1933, imponendosi ben presto come qualificato luogo di mondanità ed intrattenimento musicale. Il 7 luglio 1935 il Principe Umberto di Savoia venne a Senigallia per inaugurare la Colonia Marina Maria Pia di Savoia e per visitare la Rotonda a Mare.

Il nuovo logo per i 90 anni della rotonda a mare di Senigallia
Il nuovo logo per i 90 anni della rotonda a mare di Senigallia

Ma furono gli anni 1950-1960 la stagione d’oro della Rotonda di Senigallia, vero tempio della mondanità e luogo nel quale si esibirono stelle di prima grandezza della musica leggera italiana. Nel 2006 è stata riaperta al pubblico al termine dei lavori di restauro e riqualificazione finanziati dall’Unione Europea. 

Optima Comunicazione Jesi Web Agency

Per celebrare la rotonda a mare è stato messo in cantiere un progetto che parte innanzitutto dal suo logo, rinnovato con «un ritmo di linee e punti che richiama lo stile architettonico dell’edificio», rivisitato in chiave minimalista. Il logo è stato presentato in occasione della fiera BIT di Milano, presso il padiglione della Regione Marche, in cui è stato proiettato anche un video con immagini storiche. Per la data del 18 luglio sono previsti poi vari appuntamenti, andando a trasformare quel compleanno che negli ultimi anni è saltato causa covid ma che verrà riproposto ancora più ricco.