Senigallia

Mendicante extracomunitario infastidisce i clienti al mercato

Un 19enne nigeriano infastidiva i clienti durante il mercato settimanale a Senigallia. Portato in caserma è risultato senza permesso di soggiorno e con un grammo di marijuana in tasca

I controlli dei Carabinieri
I controlli dei Carabinieri

SENIGALLIA – Momenti di tensione questa mattina poco dopo le 11, quando un mendicante, con insistenza, si è recato in alcuni banchi allestiti in piazza Garibaldi in occasione del mercato settimanale, per chiedere l’elemosina. “Datemi dei soldi, ho fame e freddo”. Mendicanti che, insieme ai parcheggiatori abusivi, sono ormai diventati una presenza fissa per le vie del centro storico e tra le bancarelle di fiere e mercati organizzati in città.

Un ambulante lo ha invitato ad allontanarsi ed a non infastidire i clienti, ma l’extracomunitario ha proseguito, incurante delle parole dell’ambulante. A sventare una zuffa tra i due, alcuni presenti che hanno allontanato il mendicante che però, poco dopo, ha cercato nuovamente lo scontro con l’ambulante. Sul posto sono intervenuti gli agenti della Municipale che non sono riusciti a contenerlo ed hanno chiesto il supporto dei carabinieri. Dagli accertamenti effettuati dai militari, l’uomo, un 19enne di origine nigeriana, è risultato sprovvisto di permesso di soggiorno ed in possesso di un grammo di marijuana. La droga è stata sequestrata, il giovane segnalato alla Prefettura come assuntore ed in Questura in quanto sprovvisto di permesso di soggiorno. 

«Siamo stanchi – spiega un’ambulante – Ogni giovedì è la stessa storia, si lamentano con noi per fame e freddo, come se noi fossimo lì per divertirci. Inoltre disturbano i clienti e per di più se gli dici di allontanarsi ti danno del razzista. È ora di fare qualcosa». Un commento a caldo quello di un’ambulante che va a riaccendere i riflettori sul problema di mendicanti e parcheggiatori abusivi. Il Regolamento di Polizia Urbana vieta l’accattonaggio per le vie del centro storico, ma, nonostante questo, mendicanti e parcheggiatori abusivi sono sempre presenti nonostante le numerose operazioni effettuate dalle forze degli ordini negli ultimi mesi.