Senigallia

Farmacia estiva: torna il servizio sul lungomare di Senigallia, ma la battaglia legale continua

Verrà anche quest’anno riattivata la sede temporanea di una storica attività cittadina, ma rimane ancora da sciogliere il nodo di un possibile nuovo bando per la gestione del servizio che interessa più soggetti

SENIGALLIA – La spiaggia di velluto vedrà tornare in servizio, per la stagione turistica ormai prossima, la farmacia estiva sul lungomare Alighieri. A determinarlo è una sentenza del Consiglio di Stato che ha disposto, dopo un contenzioso lungo oltre tre anni, la riapertura dell’attività gestita da una storica realtà senigalliese.

La battaglia legale era iniziata con il ricorso al Tar Marche da parte di una nuova attività farmaceutica, avviata nel 2021 nei pressi della Rotonda: i titolari avevano sottolineato come fosse venuta meno l’esigenza della succursale estiva data la loro presenza per tutto l’anno. Proprio l’originaria assenza di una farmacia sul lungomare di levante aveva innescato l’iter. Tra i nodi da sciogliere c’era anche la questione dell’assegnazione della succursale estiva tramite bando e i vari titoli. 

Il Tar ha respinto la richiesta, ma evidenziato la possibilità che potesse essere indetto un nuovo bando di assegnazione per l’apertura della succursale estiva. La vicenda è finita, dopo il tar, davanti al Consiglio di Stato: in via cautelare è stata sospesa l’ordinanza del TAR Marche nella parte in cui si paventava la possibilità di un nuovo bando, con la motivazione di non compromettere la gestione del servizio farmaceutico estivo durante il limitato periodo di apertura.

La battaglia legale tra la farmacia estiva, difesa dagli avvocati Corrado Canafoglia e Salvatore Menditto, e quella aperta nel 2021, assistita dai legali Gustavo Gianni Bacigalupo, Laura Giordani e Stefano Lucidi si è risolta per il momento con la riapertura della succursale estiva per non pregiudicare la continuità del servizio in favore dell’utenza. Ma la vicenda non è conclusa perché si tratta di definire se il bando che ha permesso l’avvio dell’attività temporanea è ancora valido oppure se debba essere riscritto permettendo la più ampia partecipazione dei soggetti interessati.

Ti potrebbero interessare