SENIGALLIA – L’alta velocità passerà lungo la tratta ferroviaria senigalliese. È uno dei punti principali emersi dal tavolo tecnico svoltosi in Comune con i rappresentanti dell’ente municipale e di Rfi, Rete Ferroviaria Italiana, per discutere dei prossimi investimenti che riguarderanno la linea ferroviaria adriatica.
Linea su cui viaggerà l’alta velocità: grazie al potenziamento delle infrastrutture lungo tutto il percorso – binari e ponti in primis, ma anche tutta la strumentazione di segnalamento ed esercizio – entro il 2021 i treni potranno raggiungere i 200 chilometri orari di velocità, accorciando le distanze e i relativi tempi di percorrenza nel collegare nord e sud Italia.
Il punto sulla situazione è stato fatto martedì 10 aprile nell’incontro a cui hanno partecipato il sindaco di Senigallia Maurizio Mangialardi e il nuovo direttore produzione di Rfi per Marche, Abruzzo e Umbria, Giulio Del Vasto.
Non solo l’alta velocità. Gli investimenti non riguarderanno solo la velocità raggiungibile dai convogli. In studio c’è anche la valorizzazione della stazione ferroviaria senigalliese, grazie a un progetto comprensivo di abbattimento delle barriere architettoniche; la riqualificazione dei ponti ferroviari nel tratto cittadino e il proseguimento dell’installazione delle barriere antirumore già iniziata in via Perugia e estesa, su “pressione” del sindaco a tutta via Perugia.
Con il primo incontro sono stati definiti i componenti per ogni ambito di intervento e calendarizzate le prossime riunioni in tema di alta velocità e riqualificazioni.
«Un incontro cordiale e molto importante – commenta il sindaco Mangialardi – che sancisce il proseguimento della proficua collaborazione tra il Comune di Senigallia e Rfi, che già tanti ottimi risultati ha dato negli ultimi anni. I progetti in campo sono fondamentali per il significativo incremento degli standard qualitativi dei servizi offerti dalla nostra stazione e permetteranno il miglioramento complessivo delle infrastrutture ferroviarie».