Senigallia

Festa grande a Ostra per Duilio e Irene: amore e matrimonio che durano da 70 anni

«Lui, nato ad Arcevia, lei a San Pietro di Arcevia, si conobbero giovanissimi - raccontano i familiari della coppia - quando Duilio notò Irene che ballava ad una festa paesana: da quel momento le loro vite non si separarono più». Un inizio da favola per una storia da incorniciare

Irene Morico e Duilio Bartoloni celebrano i 70 anni di matrimonio
Irene Morico e Duilio Bartoloni celebrano i 70 anni di matrimonio

OSTRA – Lui, Duilio Bartoloni, classe 1931, secondo di 7 fratelli. Lei, Irene Morico, classe 1934, ultima di  6 fratelli. Il loro, un matrimonio che ha appena festeggiato i 70 anni.

«Lui, nato ad Arcevia, lei a San Pietro di Arcevia, si conobbero giovanissimi – raccontano i familiari della coppia – quando Duilio notò Irene che ballava ad una festa paesana: da quel momento le loro vite non si separarono più». Un inizio da favola per una storia da incorniciare.

«Si sposarono nel lontano Ottobre 1954 e si trasferirono nella vicina Loretello. Dalla loro unione nacquero Giannina, Rosella e Maria Antonietta. La loro semplice vita contadina, cambiò quando anche loro si dovettero spostare in città seguendo l’economia di quegli anni. Dopo un paio di trasferimenti, trovarono stabilità nel comune di Ostra, dove vivono tutt’ora. La vita procedeva con semplicità, i sacrifici e le difficoltà non sono mancate ma la loro unione non ha mai vacillato. Trascorrendo momenti di grande gioia come i matrimoni delle figlie, la nascita di ben 4 nipoti e di 2 meravigliose pronipoti».

«I 70 anni di matrimonio di Duilio e Irene sono un raro esempio di amore per la nostra famiglia e per tutta la comunità, primi a raggiungere insieme questo traguardo nel comune Ostrense. Un esempio in un mondo ormai troppo frenetico in cui spesso ci si dimentica del rispetto e dell’amore verso chi ci sta affianco. Un esempio di un amore puro, che nulla vuole in cambio, fatto di equilibrio e supporto reciproco, di un amore da tenere stretto come un abbraccio. Con affetto tutta la famiglia di Duilio e Irene».