SENIGALLIA – Rispetto del lutto per papa Francesco ma ferma decisione a non rinviare le iniziative per il 25 aprile, festa della Liberazione. Questo il parere dell’Anpi, l’associazione nazionale partigiani d’Italia, di Senigallia che ha confermato la partecipazione alle celebrazioni per l’80esimo anniversario della liberazione dal nazifascismo, comprese a quelle promosse dal comune.
Il presidente nazionale Gianfranco Pagliarulo ha affermato: «La scomparsa di Papa Francesco è una gravissima perdita per tutti, laici e cattolici, e in particolare per gli antifascisti che hanno condiviso le sue parole di pace e di fratellanza su scala universale. Condividiamo perciò il lutto nazionale. Ricordiamo peraltro che il 25 aprile di quest’anno è l’80° anniversario della Liberazione. Si tratta di un appuntamento di straordinaria rilevanza, perché celebra il giorno della Liberazione dal nazifascismo e della fine della guerra. Confermiamo di conseguenza le iniziative promosse, che si svolgeranno ovviamente in piena civiltà e senso di responsabilità e nel dovuto rispetto della giornata di lutto».
Posizione a cui la sezione senigalliese dell’Anpi “Giulia Giuliani e Luigi Olivi” aggiunge: «La scomparsa di Papa Francesco è una perdita pesantissima per tutta l’umanità. Ma il lutto nazionale non implica che la celebrazione del 25 aprile, una celebrazione laica ricordiamolo, venga rinviata. Al contrario, preferiamo rendere omaggio al Papa con una festa partecipata, sentita e inclusiva. La Resistenza è stata un insieme di moltitudini, non solo antifascisti, anche religiosi, non solo cattolici ma anche ebrei e musulmani e laici. Ed è di questo insieme che vogliamo ricordare, è di questo insieme di cui vogliamo avere memoria».
La Festa di Liberazione del 25 aprile 2025 consta di due momenti: al mattino la celebrazione con la messa alle 9 ai Cancelli e poi la deposizione delle corone ai monumenti ai caduti sparsi per il territorio comunale, infine agli interventi in piazza Roma del sindaco Olivetti e della presidente ANpi Senigallia Mabel Morri. Nel pomeriggio invece, dalle ore 16 alle ore 20, il Foro Annonario vedrà una festa in linea con la sobrietà richiesta con musica, bevande e merenda, giochi di ruolo e letture per bambine e bambini. Tra una musica e l’altra dei gruppi che saliranno sul palco (Franco Lorenzetti Band, i Rise Blues, il Trio Cant’Anima e Stand-up Comedy Marche), ci saranno anche una serie di interventi delle associazioni partecipanti. Negli spazi della Ex-Pescheria verrà inoltre inaugurata la mostra “La Resistenza nel senigalliese e la Costituzione”, aperta dal 25 al 27 aprile, con orari: venerdì 25 e sabato 26, ore 16-20; domenica 27, ore 10-12, 16-20.