Senigallia

Fiamme in un appartamento a Trecastelli, cinque persone evacuate dal balcone

L'allarme è scattato alle 3 di notte per un incendio divampato verosimilmente, stando alle dichiarazioni dei carabinieri, da un mozzicone di sigaretta rimasto acceso

L'intervento dei vigili del fuoco per un incendio divampato in un appartamento a Trecastelli
L'intervento dei vigili del fuoco per un incendio divampato in un appartamento a Trecastelli

TRECASTELLI – Fiamme e fumo si sono sprigionati nella notte in una palazzina nella frazione Brugnetto di Trecastelli. A fuoco, sembra, un materasso in una camera da letto nell’appartamento al primo piano di una palazzina in via Garibaldi, dove sono intervenuti i vigili del fuoco.

L’allarme è scattato intorno alle ore 3 (30 luglio) quando l’incendio si è esteso ad altre suppellettili e altre stanze, danneggiando il soffitto e quindi il pavimento del piano superiore. Gli occupanti del primo piano sono riusciti a uscire autonomamente, mentre per quelli del secondo piano, si è reso necessario il recupero da parte dei vigili del fuoco con l’autoscala. 

Cinque le persone rimaste intrappolate sui balconi perché il fumo aveva invaso il vano scale rendendo impossibile utilizzarle per la fuga. Sul posto si sono portate le squadre dei distaccamenti di Senigallia e Arcevia che hanno evacuato i residenti della palazzina. 

Le cinque persone – tutte adulte, nessun minorenne coinvolto – sono state poi portate in ospedale a Senigallia per gli accertamenti, dopo che hanno respirato parecchio fumo, ma sono state già dimesse in mattinata.

L’intera palazzina è al momento non fruibile. Sul posto sono intervenuti i carabinieri che stanno cercando di fare luce, assieme ai vigili del fuoco, sulle cause dell’incendio: sarebbe divampato verosimilmente a causa di un mozzicone di sigaretta rimasto acceso.