Senigallia

Flash mob per i diritti degli animali in piazza a Senigallia

L'associazione no profit si è mostrata a Senigallia con un flashmob per sensibilizzare l'opinione pubblica sulle condizioni dello sfruttamento animale

Il flashmob di "Essere Animali" a Senigallia
Il flashmob di "Essere Animali" a Senigallia

SENIGALLIA – Anche nelle Marche e in particolare nel centro storico di Senigallia si è svolto un flashmob per parlare di diritti degli animali. L’iniziativa è stata promossa dall’associazione Essere Animali in occasione della Giornata Mondiale per i Diritti degli Animali che si celebra il 10 dicembre di ogni anno in tutto il mondo.

Alcuni attivisti dell’associazione – al pari di tanti altri nelle città di Milano, Bologna e Brescia – si sono radunati in piazza Roma e in piazza Garibaldi per esporre alcuni cartelli. In ogni cartello «vi erano scritti i diritti fondamentali che vorremmo vedere riconosciuti e che potrebbero cambiare completamente il mondo se venissero applicati senza discriminazione di specie» spiegano dall’associazione non-profit.

«Come ogni anno siamo scesi in piazza per far conoscere le terribili situazioni in cui vivono milioni di animali e il mondo più giusto per cui ci impegniamo. Può sembrare paradossale chiedere diritti per loro, un concetto costruito sull’essere umano e che presuppone, oltre che la garanzia di diritti fondamentali, anche il rispetto di doveri che gli animali non potranno mai rispettare. Ma al di là del significato reale della parola, è un senso di giustizia che ci muove. Gli animali a cui abbiamo voluto dare voce sono quelli utilizzati per l’industria alimentare: numericamente più sfruttati, meno protetti dalle leggi e vittime di un sistema che, per produrre cibo a basso costo, ha sacrificato il minimo senso di pietà che una società civile dovrebbe avere per qualunque essere vivente».