Senigallia

Forti raffiche di vento fanno strage di alberi e ombrelloni in pochi minuti

Sono bastati dieci minuti per causare danni in diverse zone della città. La perturbazione intensa ha investito il lungomare e la collina spezzando rami e abbattendo alberi e recinzioni

SENIGALLIA – Sono bastati dieci minuti di forte vento per causare danni in diverse zone della città. Tutta colpa di una perturbazione intensa che ha investito nella prima serata il territorio senigalliese, dal lungomare alla collina, spezzando rami e abbattendo alberi e recinzioni.

Prima – poco dopo le 19 – il cielo si è fatto nero: in pochi minuti era tutto ricoperto di grossi nuvoloni grigi che non promettevano nulla di buono; poi qualche goccia di pioggia, aumentata fino a divenire un temporale; infine si è alzato il vento, sempre più forte, che ha causato danni e disagi a residenti e turisti sulla spiaggia di velluto.

In pochi minuti c’è stata una vera strage di alberi: dal lungomare del Cesano a quello di Marzocca, dai grossi pini in zona ex piano regolatore a quelli del Vivere Verde e Borgo Bicchia. Decine e decine i rami spezzati dal forte vento e finiti sopra auto e in mezzo alla carreggiata delle strade, molti di meno per fortuna ma comunque tanti gli alberi crollati. I casi più importanti in via Umberto Giordano e nel giardino della scuola materna di Borgo Bicchia (in FOTO). E poi tanta sabbia, polvere, foglie sollevate dal vento che spostava anche piccoli oggetti, sedie e tavolini.

La tempesta che si è abbattuta su Senigallia
La tempesta che si è abbattuta su Senigallia

Immediata la chiamata in servizio delle squadre di volontari della protezione civile comunale e ai vigili del fuoco che stanno intervenendo nelle zone colpite e per rimettere in sicurezza la carreggiata stradale. Interventi che proseguiranno per tutta la notte e nella giornata di domani, sabato 3 agosto. Nel frattempo la perturbazione – non prevista ma decisamente intensa – è scesa verso sud, lasciando dietro di sé diversi danni, soprattutto ai mezzi in strada, ma anche agli stabilimenti balneari.

Danni agli stabilimenti balneari di Senigallia per la tempesta
Danni agli stabilimenti balneari di Senigallia per la tempesta