Senigallia

Fotografia, autoscatti da Senigallia in mostra a Roma

Alcune fotografie di Patrizia Lo Conte saranno in mostra dal 12 settembre a Roma, nell'ambito di un'esposizione curata da Giorgio Bonomi sull'autoscatto e sulla rappresentazione di sé

Autoscatto fotografico di Patrizia Lo Conte
Autoscatto fotografico di Patrizia Lo Conte

SENIGALLIA – Tra gli artisti in mostra a Roma nell’esposizione presso lo Studio Arte Fuori Centro, via Ercole Bombelli 22, c’è anche la fotografa senigalliese Patrizia Lo Conte.

La mostra, dal titolo “Il sé allo specchio. Autoritratti fotografici” a cura di Giorgio Bonomi, verrà inaugurata martedì 12 settembre alle ore 18.
Lo stesso curatore ha infatti da tempo intrapreso un percorso di studio e ricerca sugli artisti/fotografi che usano l’autoscatto. Una ricerca poi sintetizzata nei due volumi “Il corpo solitario. L’autoscatto nella fotografia contemporanea”, Editore Rubbettino, 2012 e 2017.

Il principio dell’autoscatto risiede, solitamente, nel bisogno di identità da parte del soggetto che è anche l’oggetto dell’operazione. L’identificazione può avvenire, nell’autoscatto, in vari modi: si va dal travestimento alla messa in scena, dal nudo alla posa di denuncia o protesta, dal nascondersi fino alla selezione di una parte di sé.
Sé che viene messo di fronte all’obiettivo, in pratica uno specchio, solitamente in condizioni di solitudine, per comunicare il proprio messaggio.