Senigallia

Fotografia: con Giacomelli e Leopoldi si inaugura a Senigallia il nuovo spazio Piktart

Ai due fotografi - uno per passione, l’altro di professione - e al loro rapporto creativo è stata dedicata una mostra partendo da provini e appunti: taglio del nastro per l'esposizione curata da Simona Guerra

SENIGALLIA – Sarà inaugurato domani 22 novembre (alle ore 18) Piktart, il nuovo spazio espositivo dedicato alla fotografia. Il taglio del nastro avverrà con una mostra – ovviamente – fotografica su due importanti nomi senigalliesi del settore, Mario Giacomelli (1925-2000) e Edmo Leopoldi (1931-2017).

Il focus della mostra è composto da provini e fogli di provinatura affiancati a testi autografi per comprendere la ricerca e le fotografie riferite ai provini esposti. Un lavoro di ricerca curato da Simona Guerra, dal titolo “Mario Giacomelli e Edmo Leopoldi: storie celate di fotografia aerea”.

Tutto è nato durante il riordino dell’archivio dello Studio Fotografico Leopoldi di Senigallia: tra le circa 330.000 scatti sulla città e le Marche, album e negativi sono state trovate delle cartelle con 220 immagini – tra stampe a contatto, fogli di provinatura e negativi – con soggetti chiaramente riconducibili all’opera di Mario Giacomelli. Enormi campi arati, case e vigne lavorate: erano tutte vedute aeree della campagna marchigiana, diverse delle quali cancellate a penna, tracciate con prove di inquadratura oppure contenenti appunti.

Una ricerca che pone in risalto l’attività del fotografo Edmo Leopoldi di cui fino ad oggi non è stato mai scritto e la relazione con il ben noto Mario Giacomelli, uno dei più grandi artisti della fotografia del Novecento. Un aspetto più personale all’interno di una collaborazione artistica e creativa sfociata in amicizia.

“Mario Giacomelli e Edmo Leopoldi: storie celate di fotografia aerea” sarà inaugurata venerdì 22 novembre, alle ore 18 presso lo spazio di via Mamiani 14. Resterà aperta dal 23 novembre al 5 gennaio, dal martedì al venerdì ore 18–20. Ingresso libero.