Senigallia

Fotografia, nuovo incontro a Senigallia: tocca a Gabriele Moroni

Fotografia e giornalismo: un binomio su cui c'è ancora tanto da scoprire: un professionista svela con aneddoti e racconti i segreti dell'importante mestiere di raccontare il mondo

La foto di Gabriele Moroni scattata dopo il terremoto del 2009 a L'Aquila e uscita sul New York Times
La foto di Gabriele Moroni scattata dopo il terremoto del 2009 a L'Aquila e uscita sul New York Times

SENIGALLIA – Prosegue il ciclo di incontri dedicati alla fotografia organizzati dall’associazione Focus presso le sale della sezione cittadina dell’Avis in via Rossini. Dopo la prima serata con protagonista il fotografo lauretano Daniele Papa che ha presentato una serie di suoi lavori, mercoledì 15 novembre sarà la volta del fotoreporter senigalliese Gabriele Moroni che parlerà del fotogiornalismo, raccontandone la nascita sino ad oggi.

Oltre a fotografie di reportage storiche, verranno presentate anche immagini tratte da alcuni dei servizi realizzati dal fotografo senigalliese, con racconti ed aneddoti sul mestiere del fotoreporter.
Professionista dal 1991, Gabriele Moroni collabora con Il Resto del Carlino, per le pagine locali, mentre è collaboratore dell’agenzia Massimo Sestini fotogiornalismo di Firenze per tutte le testate nazionali. Ha in passato collaborato con l’agenzia Lapresse e con l’agenzia Liverani. Al suo attivo ha numerosissime pubblicazioni su un vasto ventaglio di testate nazionali ed internazionali.

Mercoledì 22 novembre invece sarà la volta di Roger Conti che tratterà un argomento di grandissima attualità come la fotografia digitale, dalla produzione alla postproduzione. Una serata molto tecnica che non mancherà di interessare i tanti appassionati di fotografia.