Senigallia

Francobollo speciale per il compleanno della rotonda di Senigallia

A farle gli auguri anche i Cugini di Campagna per una serata spettacolo, un viaggio nella musica dagli anni '60 a oggi

SENIGALLIA – Un francobollo per celebrare la rotonda a mare di Senigallia. Così Poste Italiane vuole omaggiare il monumento marchigiano simbolo del turismo, con prodotto filatelico che verrà emesso proprio domani, 18 luglio 2024, a 91 anni esatti dalla sua inaugurazione, avvenuta il 18 luglio 1933. Ma non sarà l’unica iniziativa, perché si terrà anche una serata spettacolo con ospiti I Cugini di Campagna. 

Il francobollo ordinario ha un valore 1,25 euro e appartiene alla serie tematica “il Patrimonio naturale e paesaggistico”. Stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato su bozzetto curato da Emanuela L’Abate, per l’occasione sarà accompagnato da una cartella filatelica contenente una quartina di francobolli, un francobollo singolo, una cartolina annullata ed affrancata, una busta primo giorno di emissione e il bollettino illustrativo.

La tiratura del francobollo sarà di 250 mila esemplari, il relativo foglio avrà 45 esemplari. L’annullo primo giorno di emissione sarà disponibile presso lo sportello filatelico dell’ufficio postale di Senigallia, mentre i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi, saranno disponibili presso gli uffici postali con sportello filatelico o sul sito filatelia.poste.it.

Il compleanno della rotonda a mare sarà festeggiato anche con un folder celebrativo erinnofilo e postale, sempre dedicato alla Rotonda, grazie all’iniziativa dell’associazione filatelica numismatica senigalliese Senafil, mentre in serata vari ospiti e interpreti tra cui I Cugini di Campagna accompagneranno gli spettatori in un viaggio nella musica dagli anni ‘60 a oggi, a tema “Il nostro disco che suona”.

Soddisfatta l’amministrazione comunale: «Per il Comune di Senigallia si tratta di un momento estremamente importante – ha detto il sindaco Massimo Olivetti che ha continuato – Questa disponibilità del ministero a dare un’opportunità alla nostra città ci inorgoglisce. Rientra in un piano di comunicazione che abbiamo già implementato coinvolgendo i maggiori mass media e il primo francobollo dedicato alla rotonda è quindi davvero importante».