SENIGALLIA – Città in lutto per uno dei suoi figli più noti, Gianfranco Manfredi, scomparso ieri 24 gennaio all’età di 76 anni. Fumettista ma anche sceneggiatore e cantautore, Manfredi era malato da tempo. Era noto per le sue creazioni di personaggi come Magico Vento, ma anche autore di numerosi episodi di Dylan Dog, Tex.
Era nato a Senigallia nel 1948, poi aveva studiato in filosofia all’università a Milano dove ha vissuto per moltissimo tempo. Proprio nel capoluogo lombardo aveva esordito nella musica, come cantautore. Erano gli anni ’70. Gianfranco Manfredi aveva messo in piedi collaborazioni con tanti amici tra cui Ricky Gianco, gli Area, la Pfm, ma anche lavorato per musicisti del calibro di Gino Paoli, Mia Martini, Giorgio Gaber ed Enzo Jannacci.
Poi col passare degli anni aveva sperimentato più generi e settori culturali molto diversi. Negli anni ‘80 l’esordio come romanziere con Magia rossa, a cui sono seguiti altri 14 libri fino a Hollywood o morte del 2022. Gianfranco Manfredi era molto stimato anche come soggettista e sceneggiatore per il mondo del fumetto italiano. A metà anni ‘90 nascono le avventure di Magico Vento, ma è anche il creatore delle serie Volto Nascosto, Shanghai Devil, Adam Wild e di Cani sciolti.
Nell’ultimo periodo viveva in Valtellina. Lascia la moglie e tre figlie. I funerali di Gianfranco Manfredi si terranno in forma privata.