Senigallia

Fuori centro, a Fano la prima del film realizzato dentro L’Aquilone

Si terrà al cinema Politeama la proiezione del film scritto e diretto da Sandro Fabiani, frutto di un progetto nato all’interno del centro socio educativo di Senigallia

SENIGALLIA – Si terrà al cinema Politeama di Fano la prima di “Fuori centro”, film scritto e diretto da Sandro Fabiani, frutto di un progetto nato all’interno del centro socio educativo “L’Aquilone”, gestito dalla cooperativa sociale Casadella Gioventù di Senigallia. L’appuntamento è per venerdì 25 gennaio, alle ore 20,30. In sala saranno presenti gli autori e il regista.

Il Centro “L’Aquilone” è un servizio per persone diversamente abili in età post scolare che propone una molteplicità di percorsi indirizzati al sostegno e alla valorizzazione della diversabilità. Per realizzare “Fuori Centro” è stato svolto un grande lavori di integrazione e sono state coinvolte oltre 200 persone tra professionisti, volontari e comparse. La stesura della sceneggiatura è stata fatta con gli attori che hanno raccontato i loro sogni, i loro desideri. Si è scoperto che i loro sogni corrispondono a ciò che per noi è la normalità, la vita quotidiana: avere un fidanzato, una famiglia, vivere e muoversi in autonomia, una serata in discoteca. Partendo da questi spunti è stata scritta una fiction che è diventata, appunto, la sceneggiatura del film “Fuori centro”.

Il film vuole affermare l’importanza della diversità come ricchezza, della libertà e del sogno come valori assoluti, imprescindibili e appartenenti ad ognuno. Racconta, inoltre, come può accadere che da una reale apertura alle esigenze dell’altro, dalla tenacia e da una solida base organizzativa possano scaturire risultati a volte insperati, come l’autonomia, traguardo di solito e difficilmente raggiungibile nella dimensione comune in cui viviamo.

Dopo la prima, la visione sarà replicata a sabato 26 gennaio, alle ore 18,30, e domenica 27 gennaio, alle ore 16,30, sia al cinema Politeama di Fano che al cinema Gabbiano di Senigallia.

© riproduzione riservata