SENIGALLIA – Quattro arresti sono stati effettuati dai carabinieri per due furti avvenuti in città nel weekend appena concluso. Gli episodi, in rapida sequenza, sono stati registrati in centro storico ma solo grazie a una testimonianza si è arrivati a fermare i responsabili che sono finiti in carcere.
Tutto è avvenuto nella tarda mattinata di sabato scorso, 3 ottobre, quando una chiamata al 112 avvisava del un furto di un portafogli avvenuto nei pressi di una chiesa in centro storico. A metterlo in atto alcuni uomini che si erano avvicinati a una coppia con fare sospetto per poi trafugare all’interno della borsa della donna, una 72enne.
L’intervento tempestivo e le rapide indagini hanno permesso di risalire ai responsabili in poco tempo: si tratta di quattro uomini di nazionalità rumena, di 20, 29, 39 e 44 anni, senza fissa dimora sul territorio
nazionale, che sono finiti in manette. Il portafogli è stato poi ritrovato in un cestino porta rifiuti, abbandonato dai ladri, e quindi restituito alla proprietaria che non si era accorta di nulla.
Dalla perquisizione personale, però, i carabinieri sono riusciti a risolvere anche un secondo furto avvenuto poco prima: nello zaino di uno dei quattro, è stata ritovata una borsa da donna, con un portafogli e circa 380 euro in contanti. Vittima del furto era stata una 82enne di Senigallia che aveva lasciato la borsa incustodita in auto e che si era poi recata alla caserma di via Marchetti proprio per sporgere denuncia.
Lunedì 5 ottobre poi il capitolo conclusivo: si è svolta ad Ancona l’udienza per la convalida degli arresti. Al termine, il giudice dorico ha disposto la custodia cautelare in carcere.