Senigallia

Furti con destrezza nei negozi del centro

Entrano e si fingono clienti per rubare merce. In alcuni casi, nel mirino delle ladre anche le clienti dei negozi del centro di Senigallia. . Alcuni mesi fa, diversi i negozianti che si erano accorti di essere stati derubati, subito dopo avere servito sedicenti clienti. A denunciare il furto del suo portafoglio anche una commessa, ma il presunto ladro è stato scagionato dalle telecamere

SENIGALLIA – Sono tornate a colpire in città le “ladre gentili”, due donne che si fingono clienti per mettere a segno furti nei negozi del centro. Bella presenza e ben vestite, entrano e chiedono informazioni sulla merce, in alcuni casi chiedono di potere provare scarpe o abiti, mentre altre volte, entro distintamente l’una dall’altra. Insospettabili che nei giorni scorsi hanno sottratto il portafoglio di una cliente in un negozio di Corso 2 Giugno, il tutto alla presenza della donna e della commessa che non si sono accorte di nulla. A chiarire le modalità, ci hanno pensato i filmati registrati dalle telecamere presenti all’interno dell’esercizio in cui si vede che la donna, dopo avere affiancato la sua borsa a quella della cliente, vi inserisce il portafoglio sottratto a quest’ultima, poi ringrazia ed esce senza avere acquistato nulla. Modus operandi diverso in un altro negozio del centro storico dove la ladra entra, chiede alcune informazioni alla commessa, che però viene distratta dalla complice che si affaccia e chiede qualcosa riguardo ad un accessorio in vetrina, dando così modo  all’altra di rubare oggetti ed accessori che aveva preso di mira mentre si fingeva interessata ai prodotti in vendita. Poi, una si allontana e l’altra ringrazia ed esce senza comprare nulla. Nei mesi scorsi le “ladre gentili” avevano colpito in tre, mettendo a segno colpi nei negozi del centro, in alcuni casi, da migliaia di euro. Gli inquirenti non escludono che anche questa volta si possano essere avvalse di una terza persona.

L’episodio
Due giorni fa la commessa di un negozio sito nei pressi di Porta Mazzini, ha chiesto l’intervento dei carabinieri dicendo di essere stata derubata. I militari hanno rintracciato un giovane, indicato dalla donna come il possibile ladro, che però al momento del fermo addosso non aveva il portafoglio. Il ragazzo era uscito dal negozio pochi istanti prima. Anche i filmati delle telecamere lo scagionano. Il furto potrebbe essere opera delle “ladre gentili” scambiate dalla commessa come normali clienti.

© riproduzione riservata