SENIGALLIA – Rubano un portafogli a un anziano del posto ma vengono identificati nel giro di poco tempo dalla polizia. E’ accaduto in un supermercato della città lo scorso 16 gennaio il furto con destrezza ai danni di una persona fragile, ma solo di recente le indagini degli uomini del commissariato di Senigallia, diretto dalla vicequestora Mabj Bosco hanno portato al risultato di due denunce.
Tutto è avvenuto in un negozio e fondamentali sono state le immagini di videosorveglianza registrate all’interno dell’attività commerciale. Un ultraottantenne era intento a fare la spesa tra gli scaffali del supermercato quando è stato individuato da due malintenzionati e avvicinato da uno di loro mentre l’altro faceva da scudo. Il primo ha infilato una mano nel borsello dell’anziano sfilando il portafogli per poi dileguarsi assieme al complice dalle uscite senza spesa.
Accortosi della sparizione al momento di pagare la spesa, l’uomo ha immediatamente denunciato l’episodio al commissariato cittadino che ha fatto avviare le indagini. Dalle videosorveglianza è stato possibile ricostruire l’intera scena ma anche estrapolare alcuni dettagli sulla fisionomia dei ladri. Dalla banca dati interforze invece sono emersi i profili di due cittadini dell’est Europa, già noti per analoghi episodi. Sono stati quindi denunciati alla procura della Repubblica presso il tribunale di Ancona per furto con destrezza in concorso, aggravato perché commesso ai danni di persona anziana.