TRECASTELLI – Mancavano all’appello alcune risorse, ma finalmente Trecastelli ha avuto ciò che le spettava. Durante l’ultimo consiglio comunale, infatti, il vicesindaco Alessandro Pellegrini ha comunicato del trasferimento statale di oltre 300 mila euro relativo alla residua quota del contributo spettante ai Comuni oggetto di fusione. Risorse che saranno reinvestite subito per riqualificazioni diffuse nelle municipalità che compongono Trecastelli.
Durante la discussione sull’ultima variazione di bilancio del 2019 è arrivata dunque la buona notizia resa possibile grazie all’intervento dell’Anci. Le varie rimostranze messe in atto dai sindaci dei comuni nati da fusione e dai vertici Anci nei tavoli con il governo hanno infatti avuto successo, ripristinato i fondi promessi e poi tolti a quegli enti che hanno affrontato il percorso della fusione.
Per Trecastelli sono ora a disposizione i 300 mila euro mancanti che fanno lievitare il contributo statale alla quota promessa di oltre un milione annuo. Delle “nuove” risorse, circa 70 mila euro saranno impiegati per la riqualifica dei centri storici e, in particolare, per completare la ristrutturazione dell’area dell’ex mattatoio di Ripe (in FOTO la demolizione di un manufatto) entro la primavera 2020; analoga cifra sarà spesa per la copertura per i campi da tennis di Ponte Rio; 60 mila euro saranno stanziati per la manutenzione del patrimonio comunale; 80 mila euro per strade e viabilità; 20 mila euro di arredi urbani in parchi e giardini.
Lo stesso Pellegrini ha poi annunciato che grazie a un finanziamento regionale si è avuto accesso a 60 mila euro per la realizzazione (nel 2020) di una colonnina per la ricarica di veicoli elettrici, mentre circa 185 mila euro arriveranno dalla Provincia di Ancona per la realizzazione di una rotatoria a Monterado.