Senigallia

Il generale Pellegrini e la guerra a Cosa Nostra: incontro a Ostra

Al teatro La Vittoria la testimonianza di chi ha combattuto l'illegalità e alcuni pezzi infedeli dello Stato italiano

Il teatro La Vittoria a Ostra
Il teatro La Vittoria a Ostra

OSTRA – La guerra a Cosa Nostra, la lotta all’interno dello stesso Stato Italiano contro quelle mele marce che ne hanno ostacolato il percorso. E le vittime: quelle che caddero per combattere una battaglia in nome della legalità, della giustizia. Questi sono i temi che saranno trattati durante l’incontro con il generale Angiolo Pellegrini che si terrà venerdì 19 ottobre alle ore 21 al teatro La Vittoria, in piazza dei Martiri.

Promotore dell’iniziativa è il Movimento delle Agende Rosse “Dalla Chiesa e Setti Carraro” di Ancona e provincia che ha organizzato una serata durante cui ascoltare la testimonianza di chi Cosa Nostra l’ha combattuta davvero.

Pellegrini, allora Capitano dei Carabinieri al comando della sezione anticrimine dell’Arma dei Carabinieri di Palermo, racconterà uno dei periodi più difficili nella lotta a Cosa Nostra che oscura tutt’oggi la Sicilia; racconterà di quegli uomini – Dalla Chiesa, D’Aleo, Chinnici, Cassarà, Montana – caduti per dare una speranza a una terra abbandonata proprio da alcuni vertici dello Stato che posero una serie di ostacoli in quella guerra.

Angiolo Pellegrini
Angiolo Pellegrini

«Potevamo arrestarli tutti, mafiosi e pezzi infedeli dello Stato – ricorda Pellegrini – ma qualcuno ai piani alti, sul più bello, si è tirato indietro».

L’appuntamento è patrocinato dal Comune di Ostra e dall’Assemblea Legislativa delle Marche: ingresso libero e gratuito.