Senigallia

I giovani di Senigallia puliscono il campus, uno stimolo a prendersi cura dell’ambiente

Sacchetti, guanti e pettorine sono gli strumenti che i giovani hanno ricevuto da Legambiente Marche per la pulizia di via Capanna e del campus scolastico con l'iniziativa Puliamo il Mondo

Gli studenti di Senigallia impegnati nell'iniziativa Puliamo il Mondo di Legambiente
Gli studenti di Senigallia impegnati nell'iniziativa Puliamo il Mondo di Legambiente

SENIGALLIA – La storica campagna contro l’abbandono dei rifiutiPuliamo Il Mondo‘ compie 25 anni. Per celebrare tale momento Legambiente ha predisposto diverse iniziative per sensibilizzare la cittadinanza, e soprattutto i giovani, a prendersi cura degli spazi pubblici con un gesto semplice come appunto raccogliere ciò che viene gettato.

Una di queste iniziative si è svolta a Senigallia, a cui hanno partecipato gli studenti delle classi IV e V dell’indirizzo chimico biotecnologico dell’istituto d’istruzione superiore B.Padovano: armati di guanti, sacchetti e pettorine i ragazzi hanno dedicato le ore del rientro scolastico alla pulizia dai rifiuti del campus dell’intera area scolastica e del quartiere limitrofo in zona via Capanna e giardini Anna Frank.

I ragazzi, allo slogan “Stiamo lavorando per noi”, sono stati coordinati e aiutati dai docenti, dallo staff di Legambiente Marche e dall’assessore alle politiche per lo sviluppo sostenibile, Ilaria Ramazzotti. La raccolta dei rifiuti ha rappresentato, inoltre, l’occasione per reperire campioni e sviluppare ricerche in linea con l’attività laboratoriale prevista dal corso di studio dei ragazzi.

«A nome mio, dell’Amministrazione comunale e di tutta la città – ha affermato il sindaco di Senigallia, Maurizio Mangialardi – voglio ringraziare Legambiente e gli studenti dell’istituto Padovano per le attività di pulizia svolte questa mattina.

Gli studenti di Senigallia impegnati nell'iniziativa Puliamo il Mondo di Legambiente
Gli studenti di Senigallia impegnati nell’iniziativa Puliamo il Mondo di Legambiente

La campagna ‘Puliamo il mondo’ è una preziosa iniziativa che va ben oltre il gesto compiuto di raccolta dei rifiuti, perché ancor prima dell’encomiabile lavoro, fa dei giovani un modello di educazione e senso civico nei confronti dei loro coetanei e anche di noi adulti, dimostrando che ciascuno di noi può contribuire al mantenimento del decoro urbano e, di conseguenza, alla valorizzare l’immagine della città».

«In questi 25 anni abbiamo collaborato con cittadini e Istituzioni per aumentare la sensibilità ambientale, la cultura dei rifiuti e la buona gestione degli spazi pubblici, e il nostro impegno è stato premiato, perché oggi stiamo assistendo ad un profondo cambiamento culturale in questi settori – ha aggiunto Francesca Pulcini, presidente di Legambiente Marche – Iniziative come quelle di Puliamo il Mondo sono, infatti, fondamentali per formare una generazione di cittadini consapevoli sull’importanza della tutela dell’ambiente. E nulla è più urgente dell’infondere nei più giovani la consapevolezza che la divisione e il conferimento corretto dei rifiuti e l’applicazione delle buone pratiche possono realmente fare la differenza».