Senigallia

Giro d’Italia e lavori, ecco le modifiche alla viabilità

Numerose le modifiche alla viabilità per consentire, martedì 13 giugno, la partenza del Giro d'Italia Under 23. Da lunedì cambiamenti anche in via Fiorini per i lavori di manutenzione

SENIGALLIA- Martedì è in programma la partenza del Giro d’italia Under 23. Città off limits alle auto per l’intera mattinata. Alcuni tratti saranno completamente interdetti alla viabilità, mentre in alcuni, la circolazione verrà interrotta solo al passaggio dei corridori. Modifiche alla viabilità in via Fiorini dove scattano i lavori di manutenzione.

Ecco come cambia la viabilità

Dalle 6 alle 12 di martedì sarà istituito il divieto di sosta in viale Leopardi, nell’area di parcheggio esterna alla carreggiata Ex Pesa, in via Pisacane, ambo i lati del tratto tra via Maierini e via Portici Ercolani, via Testaferrata, ambo i lati del tratto tra piazza Garibaldi e via Portici Ercolani, in via Cavallotti, lato porticato del tratto tra piazza Garibaldi e via Portici Ercolani, in via Portici Ercolani, nel tratto da via Cavallotti/ponte Garibaldi a via Perilli, sul lungomare Alighieri, da piazzale della Libertà a via Grosseto, e sul lungomare Da Vinci, da lungomare Dante Alighieri a sottopasso Ciarnin. Inoltre sarà istituito il divieto di transito in via Pisacane, da via Arsilli a via Portici Ercolani (con deviazione del traffico su via Arsilli), in via Testaferrata, da via Arsilli a Piazza Garibaldi (con deviazione del traffico su via Arsilli), in via Armellini, da via Fratelli Bandiera a piazza Garibaldi, in via Portici Ercolani, da via Cavallotti a via Manni, in via Manni, da via Portici Ercolani a via Perilli, in via Perilli, da via Manni a viale Bonopera, e in via Mastai Ferretti, da via Armelli a via Portici Ercolani. Durante lo svolgimento della competizione sarà disposta la sospensione temporanea della circolazione dei veicoli sulle strade del percorso di gara (via Testaferrata, via Portici Ercolani, via Manni, via Perilli, viale Bonopera, sottopasso viale 4 Novembre, piazzale della Libertà, lungomare Alighieri, lungomare Da Vinci, sottopasso Ciarnin, via Galilei). In ciascun punto del percorso la sospensione avrà la durata strettamente necessaria al transito dei concorrenti ritenuti ancora in corsa. Durante il periodo di sospensione temporanea della circolazione è vietato il transito di qualsiasi veicolo.

Modifiche alla viabilità in via Fiorini

L’intervento prevede la fresatura dell’attuale pavimentazione stradale, il suo livellamento, la ricarica con materiale stabilizzato rigenerato e la rullatura e stesa di tre mani di emulsione bituminosa. Pertanto, da lunedì alla fine dei lavori, prevista per la metà di luglio, sarà istituito un divieto di transito su via Fiorini lungo un tratto di 600 metri, a partire dal fosso del Trocco in direzione nord. Per garantire la sicurezza di cittadini e automobilisti, i divieti e le limitazioni saranno resi pubblici mediante l’apposita segnaletica. «Si tratta di un intervento molto importante – spiega il sindaco Maurizio Mangialardi – perché mira a garantire la piena sicurezza stradale in via Fiorini, la quale, collegando l’ultima uscita della Complanare nord con la strada della Bruciata, serve quotidianamente considerevoli flussi di traffico, e in particolare quello di mezzi pesanti e agricoli».