Senigallia

Giù anche i pioppi di via Mercantini che sono in condizioni critiche

Anunncio dell'amministrazione comunale di Senigallia che interviene con abbattimenti e potature di decine di alberi e una progressiva ripiantumazione

Via Mercantini a Senigallia
Via Mercantini a Senigallia. Foto da Google Street View

SENIGALLIA – A partire da martedì 10, e fino a venerdì 20 dicembre, via Mercantini sarà interessata da interventi straordinari di manutenzione e riqualificazione del doppio filare di pioppi neri lungo i marciapiedi. Lo annuncia l’amministrazione comunale che spiega la necessità dell’intervento – che prevede anche l’abbattimento di alcuni esemplari – perché alcuni alberi si trovano in condizioni vegetative e strutturali critiche, rappresentando un potenziale rischio per la sicurezza pubblica. 

Per questo motivo, è necessario procedere con l’abbattimento controllato di 18 pioppi neri sul marciapiede lato mare; di 4 pioppi neri sul marciapiede lato monte e poi con potature mirate degli altri 18 alberi per garantirne la salute e la sicurezza.

Proprio per evitare polemiche, l’amministrazione spiega anche cosa avverrà dopo. Innanzitutto il marciapiede lato mare sarà riqualificato per migliorare la percorribilità pedonale, eliminando eventuali barriere architettoniche; quello invece lato monte vedrà un rinnovo graduale dell’alberata, nel rispetto del regolamento del verde comunale.

L’intervento prevede alcune modifiche alla viabilità. Per consentire lo svolgimento dei lavori in sicurezza, la circolazione sarà regolata dal 10 al 13 dicembre con la chiusura del tratto tra via Trento e via Anita Garibaldi; dal 16 al 18 dicembre con la chiusura del tratto tra via Anita Garibaldi e via Venezia; infine con la chiusura del tratto tra via Venezia e viale IV Novembre nei giorni del 19 e 20 dicembre.