SENIGALLIA – Dopo la bella vittoria di domenica scorsa contro Giulianova, la Pallacanestro Senigallia è chiamata a ripetersi già domani sera tra le mura amiche.
Prossimo avversario dei biancorossi l’Udas Cerignola di coach Luigi Marinelli, una neo promossa che finora sta faticando non poco a trovare il proprio equilibrio in questa categoria.
Unico successo finora, quello contro Val di Ceppo; la compagine pugliese non sta segnando molto, ma rimane una squadra temibile e ricca di giocatori di categoria.
I due elementi più temibili sono di certo Nunzio Sabbatino e Francesco Gambarota, autori di 39 punti in coproduzione nell’ultima sfida persa in casa contro Teramo.
Entrambi viaggiano a medie sontuose nel cuore del pitturato, quindi la Goldengas non potrà assolutamente permettersi di abbassare la guardia; Cerignola è attualmente ferma a 2 punti in fondo alla classifica in compagnia di Val di Ceppo.
Un colpaccio esterno sarebbe di vitale importanza per la compagine pugliese, dal momento che a quota 4 punti ci sono squadre di primissimo livello che possono già da domani sera spiccare il volo dopo un periodo di ambientamento in questa equilibratissima categoria (oltre a Senigallia troviamo Matera, Fabriano e Bisceglie).
Una sconfitta infatti, potrebbe portare i pugliesi ad un ulteriore distacco da eventuali avversarie dirette nella corsa salvezza. Altro aspetto delicato il calendario: dopo Senigallia, i neopromossi affronteranno prima la capolista San Severo poi Matera, non proprio le ultime della classe, in sostanza Gambarota e soci non verranno nella Spiaggia di Velluto per recitare la parte di comparsa.
La Goldengas dal canto suo sta vivendo una fase di rilancio dopo il blitz in terra abruzzese e coach Foglietti ha di che sorridere: Paparella ha ritrovato feeling con il canestro, la squadra ha dimostrato di saper soffrire e poi c’è Fabio Giampieri: senigalliese, sempre più leader silenzioso, nonostante la giovane età, di questo gruppo nuovo, ma ricco di talento.
Senigallia cerca continuità per tornare nei piani alti, Cergnola cerca invece punti salvezza, di certo sarà una sfida avvincente.
Appuntamento mercoledì 1 novembre alle 18 al Palasport di via Capanna.