Senigallia

Gonfiore di gambe e arti, medici a confronto a Senigallia sul linfedema

Giornata informativa e di confronto quella organizzata a Senigallia per discutere dell'approccio dei medici che hanno in carico un paziente con tale malattia cronica

Il SenbHotel a Senigallia
Il SenbHotel a Senigallia

SENIGALLIA – Importante giornata di studio, confronto e discussione sul linfedema quella organizzata a Senigallia per il prossimo 7 ottobre. Oltre 140 professionisti, fra medici ed infermieri, si ritroveranno dalle 8:30 alle 14 al SenbHotel di via Poerio per confrontarsi su una patologia, il gonfiore degli arti, che colpisce più spesso le gambe di migliaia di persone.

«Quella di domani (sabato 7, Ndr) è un convegno che abbiamo organizzato – spiega il dott. Angelo Cavicchi, della chirurgia generale di Senigallia – per confrontarci sul tema del percorso che i medici devono intraprendere quando un paziente è affetto da questa malattia, cronica, che affligge gli arti con gonfiori importanti e spesso anche con delle tumefazioni. Il percorso, che auspichiamo sempre più condiviso, deve essere gestito soprattutto dal medico di base che è il riferimento per il paziente, in collaborazione con il medico specialista. Perciò abbiamo invitato all’iniziativa molti specialisti delle varie branche della medicina coinvolte, come l’oncologia o l’angiologia: per dimostrare come la condivisione delle informazioni tra medici che hanno in cura il paziente va tutto a vantaggio di quest’ultimo».

Il linfedema, il gonfiore, rappresenta una delle cause più frequenti di invalidità cronica: l’edema degli arti spesso impedisce le normali attività sociali e lavorative.

Nel corso della giornata si approfondiranno le cause della patologia, spesso secondaria ad interventi chirurgici, ma talvolta di difficile interpretazione; verranno inoltre presi in esame i trattamenti farmacologici ed in special modo riabilitativi; verrà dimostrato praticamente come effettuare un bendaggio elastico degli arti, soluzione che risulta estremamente utile nel trattamento dei pazienti con linfedema.

L’evento è organizzato dal dott. Gabriele Pagliariccio della chirurgia vascolare dell’azienda Ospedali Riuniti di Ancona, dal dott. Angelo Cavicchi della Chirurgia Generale di Senigallia e dai medici di medicina generale dell’Equipe Territoriale “Mare”. All’iniziativa presenzieranno anche il sindaco di Senigallia Maurizio Mangialardi e Fabrizio Volpi, consigliere regionale nonché presidente della commissione sanità e medico senigalliese di base.