Senigallia

Grande attività per i ragazzi del Centro Olimpico

Con queste due gare inizia la stagione dei campionati nazionali ed il club storico del ping-pong di Senigallia, sarà impegnato su diversi fronti

Giovani pongisti al Centro Olimpico di Senigallia

SENIGALLIA – Fine settimana impegnativo per il Tennistavolo Senigallia che tra venerdì, sabato e domenica è in trasferta in due importanti appuntamenti nazionali. A Lignano, dove quasi 150 atleti si contenderanno il tricolore dal 31 marzo al 2 aprile nell Villaggio Ge Tur, che ospiterà i Campionati Italiani Paralimpici, organizzati dalla Federazione Italiana Tennistavolo. La squadra di Senigallia parteciperà con Dario Secondini e Mirko Bruschi (capitano Lorenzo Giacomini).

A Molfetta si svolgerà la 37° edizione della Coppa delle Regioni, riservata alle rappresentative under 14 maschili e femminili, gara che inventò Pettinelli per la città di Isernia.

La rappresentativa marchigiana sarà composta dai senigalliesi Nicolò Pierpaoli e Raffaele Pioppi e dalle jesine Beatrice Berzano e Rachele De Luca. Capo della delegazione sarà Nicola Falappa del Centro Olimpico, ma anche referente del Progetto Giovani della federazione per la regione.

Nella città pugliese da venerdì 31 marzo a domenica 2 aprile, si disputerà per il 15° anno consecutivo la Coppa delle Regioni, che è intitolata alla memoria di Domenico Esposito. Teatro dell’evento sarà il PalaTennistavolo di via Giovinazzo (ingresso libero).

La manifestazione, nata nel 1981, festeggia la sua 37ª edizione. Delle prime ventidue 21 si sono svolte a Isernia e una, nel 1984, a Marina di Grosseto. L’albo d’oro è guidato dalla Lombardia, che ha totalizzato otto successi, 5 secondi posti e 6 terzi. Dietro di lei ci sono la Toscana, che ha vinto sette volte e si è piazzata seconda in cinque occasioni e terza in sei, e la Sicilia, che vanta 6 ori, 2 argenti e otto bronzi.

Seguono nel medagliere il Piemonte (4 ori, 5 argenti e 6 bronzi), il Lazio (3 ori, 2 argenti, 5 bronzi), la Liguria (3 ori, 2 argenti, 3 bronzi), l’Umbria (2 ori, 4 argenti, 1 bronzo), l’Alto Adige/Bolzano (1 oro , 2 argenti, 5 brozi), le Marche (1 oro, 1 argento, 3 bronzi), la Sardegna (1 oro, 1 bronzo), l’Emilia Romagna (4 argenti, 6 bronzi), la Campania (1 argento, 9 bronzi), Veneto (1 aregento, 7 bronzi), il Friuli Venezia Giulia (1 aregento, 2 bronzi), San Marino (1 argento) e la Puglia (4 bronzi).

La Coppa delle Regioni sarà anche l’occasione per la prima riunione della Consulta del presidenti regionali del nuovo quadriennio.

Con queste due gare inizia la stagione dei campionati nazionali ed il club storico del ping-pong di Senigallia, sarà impegnato su diversi fronti.

Domenica 9 Aprile, ci sarà l’importante spareggio a Terni per l’accesso alla serie B nazionale per la coppia Berluti-Campanelli e terminerà con i Campionati Italiani Giovanili sempre a Terni dal 26 aprile al 1° maggio e gli Italiani Veterani e di Categoria sempre al PalaTennisTavolo “Aldo De Santis” dal 3 al 18 giugno.

Sabato 8 aprile, le squadre di C2 e D1 e D2 si giocheranno la promozione o la retrocessione nell’ultima giornata di campionato.

Il 23 aprile sarà la volta delle qualificazioni al Trofeo CONI under 12, la mini-olimpiade che il CONI organizzerà proprio a Senigallia dal 21 al 24 settembre, con circa 3.500 tra atleti e tecnici a cui si aggiungeranno un migliaio di genitori, per tante gare che interesseranno una trentina di sport.

Dall’11 al 14 maggio 2017, ci sarnno i Campionati Italiani del CSI-Centro Sportivo Italiano a Cava de’ Tirreni.