Senigallia

Grave incidente stradale a Senigallia, due ciclisti di Polverigi travolti e uccisi

Ci sono anche altre quattro persone ferite nel grave sinistro avvenuto all'altezza del distributore del Ciarnin. Dinamica al vaglio della polizia stradale

I soccorsi sul luogo dell'incidente stradale, a Senigallia, costato la vita a due ciclisti di Polverigi
I soccorsi sul luogo dell'incidente stradale, a Senigallia, costato la vita a due ciclisti di Polverigi

SENIGALLIA – Il bilancio dell’incidente avvenuto nella mattinata di oggi, 13 agosto, lungo la statale 16 Adriatica a Senigallia, è gravissimo. Due ciclisti sono rimasti uccisi a seguito dell’impatto contro un’automobile che si è verificato in località Ciarnin, all’altezza del distributore di carburanti e metano, poco prima delle 12, mentre altre quattro persone sono rimaste ferite in maniera non grave.

A perdere la vita sono stati moglie e marito di Polverigi, Sara Ragni e Marco Torcianti, rispettivamente di 36 e 47 anni, sposati da appena sette mesi, che stavano transitando in sella alle loro biciclette sportive in direzione sud. All’improvviso – la causa sembra essere una manovra azzardata – si è verificata l’invasione di corsia da parte di un mezzo che procedeva verso nord: la vettura ha quindi colpito i due sportivi, per poi andare a urtare anche altri mezzi in transito.

Violento l’impatto che ha visto i due ciclisti rovinare a terra, privi di sensi. I primi soccorsi sembra che siano arrivati dalle persone presenti nel distributore, in attesa del 118. Quando sono arrivate le ambulanze, le manovre di rianimazione non sono riuscite a salvare le due giovani vite.

Sara Ragni e Marco Torcianti
Sara Ragni e Marco Torcianti (dalla pagina Fb Team Cingolani)

Nel complesso ci sono quattro veicoli coinvolti, anche se la dinamica è ancora al vaglio della polizia stradale intervenuta sul posto assieme agli operatori sanitari e alla polizia locale. Oltre ai due deceduti, ci sono anche altre quattro persone ferite, per fortuna in modo lieve, tra cui un minorenne: erano tutti occupanti delle automobili coinvolte, e portati all’ospedale di Senigallia per le cure del caso.

L’identificazione delle due vittime è stata possibile grazie a un cellulare: è stata infatti effettuata una telefonata da parte di un amico della coppia mentre il dispositivo era nelle mani della polizia stradale, dando così informazioni utili per dare un nome ai due sfortunati ciclisti privi di documenti.

Importanti le ripercussioni sulla viabilità: la strada statale 16 è stata chiusa al traffico per quasi quattro ore, nel tratto tra l’incrocio semaforico di Marzocca e la rotatoria del Ciarnin di Senigallia. Il traffico pesante è stato deviato sull’autostrada A14, mentre quello leggero deviato su lungomare e sulla panoramica strada Torre-Campetto che collega Montignano con la Gabriella. Verso le 15:30 la strada è stata riaperta. Interrotto anche il collegamento su strada del trasporto pubblico locale.

(articolo aggiornato alle ore 18)