Senigallia

Guardia Costiera: cambio al vertice dell’Ufficio Locale Marittimo di Senigallia

Oltre cinque anni passati tra controlli sulla filiera della pesca e sul demanio marittimo, riqualificazione del porto Della Rovere e soccorsi in mare: «onorato di aver lavorato qui»

Guardia Costiera: l'Ufficio Locale Marittimo a Senigallia
Guardia Costiera: l'Ufficio Locale Marittimo a Senigallia

SENIGALLIA – Cambio al vertice della Guardia Costiera della spiaggia di velluto. Il 31 ottobre prossimo il 1° maresciallo Np Cristoforo De Giuseppe lascerà l’incarico di comandante dell’Ufficio marittimo locale di Senigallia al maresciallo Eugenio My.

De Giuseppe lascia dopo poco più di cinque anni di servizio a Senigallia ma ben 37 passati nel corpo delle Capitanerie di porto. Un congedo che lascia la comunità senigalliese priva di un comandante di spessore che tanto ha dato alla città grazie a una serie di sfide per il miglioramento delle condizioni di lavoro per i marittimi locali e di tutti coloro che gravitano attorno all’area portuale.

Proprio il porto “Della Rovere” di Senigallia è stato al centro di una continua riqualificazione che ha visto il rifacimento del faro, delle caserme della Capitaneria e della banchina, intitolata proprio alla Guardia Costiera e che vedrà a breve la ristrutturazione dei locali ex Gancimar.

Da sinistra il maresciallo Eugenio My, il sindaco Maurizio Mangialardi, il contrammiraglio Enrico Moretti e il maresciallo Cristoforo De Giuseppe
Da sinistra il maresciallo Eugenio My, il sindaco Maurizio Mangialardi, il contrammiraglio Enrico Moretti e il maresciallo Cristoforo De Giuseppe

Alla guida dell’Ufficio marittimo locale di Senigallia, il maresciallo De Giuseppe si è mosso sempre nell’ottica di gestire al meglio l’area demaniale marittima, di contrastare i fenomeni relativi all’inquinamento della spiaggia e del mare, di combattere gli illeciti senza però dimenticare la necessaria semplificazione dei regolamenti e la riduzione dei trasferimenti statali.

Alcuni numeri dell’attività svolta in questi ultimi cinque anni: sono stati oltre 2mila i controlli nell’ambito della pesca, ben 8mila quelli relativi al demanio marittimo. Da qui sono derivate ben 850 sanzioni amministrative e 32 notizie di reato comunicate alla Procura della Repubblica. Una trentina le operazioni di salvataggio condotte in mare e nell’area portuale.

Numeri e temi che sono stati al centro di una proficua collaborazione sia con le varie associazioni che “vivono” il porto senigalliese sia con l’amministrazione comunale. Proprio in Comune si è tenuto questa mattina l’incontro tra il sindaco Maurizio Mangialardi, il nuovo comandante dell’Ufficio marittimo locale di Senigallia, maresciallo Eugenio My, il comandante uscente, maresciallo Cristoforo De Giuseppe, e il direttore marittimo delle Marche e comandante del porto di Ancona, contrammiraglio Enrico Moretti.

«Sono onorato di aver lavorato a Senigallia in questi ultimi anni della mia lunga carriera – ha detto il maresciallo De Giuseppe -. Ringrazio innanzitutto il mio personale dipendente: senza di loro non avrei ottenuto eccellenti risultati; le forze di polizia e l’amministrazione di Senigallia e Montemarciano, nonché tutti gli operatori del settore marittimo, nautico e balneare per la collaborazione ricevuta. Al collega primo maresciallo Eugenio My, proveniente dalla Delegazione di Spiaggia di San Foca di Melendugno (Lecce) che subentra, auguro buon vento».

La motovedetta e il gommone della Guardia Costiera di Senigallia
La motovedetta e il gommone della Guardia Costiera di Senigallia

«Nel formulare i migliori auguri al nuovo comandante My – ha detto il sindaco – colgo l’occasione per ringraziare il comandante De Giuseppe, con cui ho avuto l’onore e il piacere di collaborare nel corso degli ultimi anni. Anni in cui il comandante si è sempre distinto per professionalità e amore nei confronti della città, dedicandosi con passione alla sicurezza del porto, alla salvaguardia dell’ambiente marino e alla riqualificazione delle infrastrutture presenti nell’area portuale, e contribuendo così in maniera significativa allo sviluppo del turismo da diporto, tanto che oggi il nostro scalo può fregiarsi della prestigiosa Bandiera Blu per gli approdi conferita dalla Foundation for Environmental Education. Sono certo che questa proficua collaborazione troverà continuità con il comandante My. Ringrazio infine il contrammiraglio Moretti per la graditissima visita e per l’attenzione che pone sempre al porto di Senigallia».