SENIGALLIA – Dopo l’esperienza positiva degli anni scorsi anche per la stagione 2017/18 il Centro Olimpico Tennistavolo aderisce al progetto CONI: per uno sport incentrato e pensato per i più piccoli.
Una buona pratica alla quale le associazioni di casa nostra si stanno adeguando vista l’attenzione riposta da tutta Europa su questo tema.
Il progetto si basa su un percorso sportivo di avvicinamento alle singole discipline partendo dalla polimotricità.
In altre parole, prima che il bambino scelga lo sport più consono, va a conoscere il proprio corpo attraverso il gioco ed il movimento mirato.
Il cambiamento degli stili di vita, l’aumento della vita sedentaria in casa, le scarse opportunità di vivere all’aria aperta hanno introdotto nuove abitudini e comportamenti che incidono negativamente sulla pratica sportiva.
È frequente, infatti, che i ragazzini arrivino allo sport organizzato con problemi di coordinamento fisico, difficoltà a correre correttamente, oppure cadere senza farsi male.
Il Centro Olimpico e la Polisportiva Senigallia hanno ampliato l’iniziativa collaborando tra loro al di là del progetto del CONI, già dallo scorso anno per agevolare un gran numero di famiglie e di ragazzi del posto che praticano varie discipline durante l’anno.
Grazie a questa collaborazione anche i bambini de “La Cantera” (Comunità Educativa per Mamme e Minori di Senigallia gestita dalla Cooperativa Vivere Verde Onlus) hanno frequentato il Centro Olimpico, luogo aperto a diverse iniziative in campo sociale.
I Centri CONI sono riservati ai giovani dai 5 ai 14 anni, con una offerta differenziata per età (5-7, 8-10, 11-14 anni) che si svolge due volte alla settimana presso le società sportive che aderiscono.