SENIGALLIA – Divieto di tenere la radio ad alto volume, di giocare a palla sulla battigia, ma anche vietato l’accesso ai cani in spiaggia. Stop anche alle serate romantiche in riva al mare perché l’accesso all’arenile, salvo le deroghe, è consentito solo dall’alba al tramonto. Il regolamento è valido dal 1 maggio al 30 settembre. «Difficile trovare i bagnanti che non rispettano le regole, si tratta soprattutto di buon senso, di rispetto verso il prossimo e l’ambiente – spiega Enzo Monachesi, titolare dello stabilimento balneare “Piccolo Lido” e presidente regionale di Sib Confcommercio -. Questo regolamento è in vigore da anni. C’è sempre chi viene sorpreso a giocare a palla sulla battigia, ma basta invitarlo a spostarsi nelle aree gioco. Raramente capita di dovere ricorrere ad interventi forzati». Con l’avvento dei cellulari, i registratori sotto l’ombrellone sono praticamente scomparsi: «A me in più di vent’anni non è mai capitato che qualcuno si lamentasse per la musica troppo alta proveniente da un altro ombrellone, di registratori se ne sono sempre visti pochi e con l’avvento dei cellulari sono spariti». Più volte è stato invece necessario richiedere l’intervento degli agenti della Municipale per allontanare i cani dalla spiaggia. La sanzione supera i mille euro. Tante anche le chiamate da parte dei residenti per la musica troppo alta proveniente dai locali presenti sul lungomare.
Il regolamento
Giochi pericolosi Il gioco con la palla è consentito solo all’interno degli spazi attrezzati ed autorizzati. È specificato inoltre che non si possono praticare giochi pericolosi per garantire l’incolumità delle persone.
Musica: Niente canzoni sotto l’ombrellone nell’ora della pennichella: il volume degli apparecchi di diffusione sonora non deve essere tenuto alto e, nella zona adibita ad ombrelloni, non devono essere accesi dalle 13 alle 16.
Spiagge libere: Dopo il tramonto del sole non si possono lasciare tende, ombrelloni, sdraie e lettini nei tratti di spiaggia libera.
Falò e serate romantiche in riva al mare: Divieto assoluto di accendere fuochi, ma anche di utilizzare l’arenile dall’alba al tramonto.
Niente più cani in spiaggia: Gli amici a quattro zampe non potranno accedere all’arenile dal 1 maggio al 30 settembre, ma potranno essere ospitati negli stabilimenti attrezzati.
Campeggi e transiti: Sulle spiagge è vietato, per tutto l’anno, campeggiare, transitare e sostare con veicoli, eccetto quelli utilizzati per la pulizia e la sistemazione della spiaggia e quelli necessari al rimessaggio delle imbarcazioni nelle aree in concessione.
Cicche di sigarette: Non si può gettare a mare o lasciare sull’arenile rifiuti di qualsiasi genere, comprese le cicche di sigarette spesso occultate dai bagnanti sotto la sabbia.
Movida: Il venerdì, sabato e prefestivi, i luoghi d’intrattenimento possono restare aperti fino alle 3, con tanto di accompagnamento musicale nel rispetto dei decibel. Dalla domenica al giovedì lo stop è fissato all’una.