SENIGALLIA- Operazione da 8 milioni di euro quella andata a buon fine lo scorso 4 ottobre tra il Gruppo Cerioni e Unieuro. Il gruppo è stato fondato nel 1980 ed è membro di Euronics Italia dal 1996. Con 13 negozi è la prima catena distributiva nelle Marche, con significativa presenza anche in Emilia Romagna dove si contano altri 7 punti vendita. A Senigallia sono attualmente due i negozi Euronics presenti: uno a Marzocca, l’altro nella galleria del centro commerciale “Il Molino”. Con l’acquisizione di questi punti vendita, che andranno ad aggiungersi a quello già presente nella galleria del centro commerciale “Il Maestrale”, saranno tre i negozi Unieuro sulla spiaggia di velluto.
Come avvenuto per le precedenti acquisizioni, Unieuro potrà far leva sul proprio modello di business accentrato con un’unica sede direzionale a Forlì e un hub logistico centralizzato a Piacenza, per integrare velocemente ed efficacemente i nuovi punti vendita, ottenendone ricavi incrementali per 90 milioni di euro nell’arco di 12/18 mesi, a fronte di una redditività già oggi positiva e destinata ad allinearsi ai target della Società in un orizzonte temporale di 18/24 mesi.
Giancarlo Nicosanti Monterastelli, amministratore delegato di Unieuro, ha dichiarato: «L’acquisizione degli asset del Gruppo Cerioni rappresenta un’ulteriore tappa nel processo di consolidamento del mercato e ci proietta in una posizione di leadership nell’Italia centrale». Negli ultimi anni sono praticamente scomparsi i piccoli negozi di elettrodomestici presenti in città. La famiglia Cerioni, titolare del gruppo, è originaria di Marzocca. Con questa operazione, Unieuro sarà presente nella zona sud della città, Marzocca, nella zona centrale, “Il Molino” e nella zona nord “Il Maestrale”.