SENIGALLIA – In avvio tra tre giorni il nuovo progetto sociale “Abilità al Centro”, l’iniziativa che il centro commerciale Il Maestrale mette in campo assieme alla cooperativa sociale Casa della Gioventù onlus per dare opportunità e voce alle persone con disabilità o fragilità di mettere in evidenza le proprie abilità e, anzi, per diventare tutor in alcune attività portate avanti proprio al centro commerciale.
Il titolo del progetto, un gioco di parole, mette in risalto proprio la centralità della diversità, stimolando nel periodo compreso tra il 15 aprile ed il 6 maggio l’opinione pubblica con un messaggio di sensibilizzazione. Rendere sempre più consapevole la città, accogliente e attenta al potenziale che possono esprimere tutti i ragazzi non è solo uno slogan ma un punto cardine del nostro futuro.
Si tratta della prima iniziativa di questo tipo che il centro commerciale del Cesano di Senigallia promuove, andando quindi oltre quella partnership con la realtà senigalliese, Comune in primis, che si traduce spesso in sponsorizzazioni per le varie associazioni.
In questo progetto – che gode del patrocinio del Comune di Senigallia – Il Maestrale ha promosso una serie di iniziative. Innanzitutto l’idea viene “esportata” nella scuola primaria Rodari: ad aprile e maggio infatti, grazie a ILab, i ragazzi con disabilità seguiti dalla Casa della Gioventù saranno i protagonisti di un laboratorio di oggettistica artigianale per portare all’attenzione dei bambini l’importanza della diversità e sottolineare quante opportunità siano racchiuse in essa.
In quattro appuntamenti in partenza il prossimo 15 aprile (altre date: 22 e 29 aprile e 6 maggio) all’interno della galleria de Il Maestrale i ragazzi di Casa della Gioventù saranno al centro delle varie attività a cui possono partecipare tutti i visitatori e clienti del centro commerciale che vorranno partecipare: domenica 15 si potranno creare piccoli oggetti di artigianato, come portachiavi e gadget simili; il 22 aprile si terrà un cooking show per riscoprire e apprezzare il piacere di cucinare insieme; il 29 aprile spazio all’arte con un laboratorio di pittura, mentre il 6 maggio ci sarà la grande festa finale a ritmo del tradizionale ballo salentino: la pizzica.
«Con questo progetto vogliamo togliere ogni muro immaginario – spiegano il direttore de Il Maestrale, Antonello delle Noci e la vicedirettrice Michela Stefanelli – che separa disabilità e diversità dal concetto di normalità: la sensibilizzazione su questi temi è uno dei valori su cui il centro commerciale Il Maestrale si impegna da anni».
«È un bellissimo progetto – ha dichiarato il sindaco Maurizio Mangialardi – perché dimostra che il centro commerciale non è solo una realtà che elargisce fondi e risorse ma che costruisce percorsi. E idee come questa sono importanti perché tentato di rendere tutto così normale da confondere i ruoli e le etichette che ci poniamo o che ci vengono poste. Etichette che servono più agli adulti perché i bambini non hanno pregiudizi sulla diversità, se non quelli che noi infondiamo loro».
«Entusiaste dell’iniziativa anche Nicoletta Bani e Roberta Rossi, rispettivamente presidente e promotrice etica della coop. Casa della Gioventù onlus, perché rende protagonisti i ragazzi con disabilità, dando loro modo di insegnare attraverso le proprie abilità a tutti coloro vorranno partecipare alle attività. È un messaggio molto importante per la città perché tutti possono partecipare mostrando così non solo solidarietà passiva ma attivamente e divenendo un primo passo per una reale inclusione di tutti nella società».
Per informazioni:
Centro Commerciale IL MAESTRALE
Strada Statale Adriatica Nord, 60019 Senigallia – AN
www.centroilmaestrale.it 071-6610059 direzionemaestrale@virgilio.it