Senigallia

“Il Sapore Del Cinema”: ecco i film in programma alla Piccola Fenice

Come da tradizione del Circolo Linea d’Ombra, il martedì, a Senigallia, è la giornata riservata alla proiezione dei film, che si sono distinti in importanti festival internazionali e inediti per le sale delle Marche

SENIGALLIA- Parte il 2 maggio la lunga corsa del Circolo Linea d’Ombra verso il grande festival dedicato alla settima arte previsto nel 2018. Fino ad agosto prossimo, una serie di appuntamenti anticiperanno lo spirito della kermesse che debutterà a Senigallia il prossimo anno.

Come da tradizione del Circolo Linea d’Ombra, sarà il martedì la giornata riservata a Il “Sapore del Cinema” alla Sala Piccola Fenice. Saranno proiettati film che si sono distinti in importanti festival internazionali e inediti per le sale delle Marche:
il 2 maggio sarà proiettato “I Cormorani” di Fabio Bobbio, selezionato a Visions du reel, uno dei festival più importanti al mondo per il genere documentario, e finalista ai Nastri d’Argento 2017.

Il 9 maggio “Mister Universo” di Tizza Covi e Rainer Frimmel, menzione speciale al Festival di Locarno.
Il 16 “Arianna, l’isola dell’abbandono” di Alessandro Scippa, esordio straordinario selezionato al Festival di Torino e al Raindance di Londra.
Il 23 “Accabadora” di Enrico Pau, selezione ufficiale al Festival di Shangai.

Vito Palmieri sarà il primo regista ospite de “Il sapore del cinema” con il suo film in data da destinarsi a giugno: “See you in Texas”, vincitore del Festival di Shanghai. Sarà lo stesso Palmieri a raccontare in sala la genesi di questo lavoro molto particolare a cavallo tra realtà e finzione.

A fine mese Il sapore del cinema parlerà spagnolo. Da sabato 27 maggio a mercoledì 31 maggio Senigallia ospiterà la decima edizione del “Festival del Cinema Spagnolo”: cinque giorni in compagnia dei migliori film spagnoli del 2016. Organizzato in collaborazione con l’Ambasciata di Spagna e l’Istituto di Cultura Cervantes, l’evento vedrà la presenza di Sergio Rodrigues Lopez-Ros, Direttore dell’istituto di Cultura Cervantes, del regista David Macian e di altri registi, attori che arriveranno appositamente dal paese iberico.

Il programma è ancora in via di definizione ma già certi i titoli dei film proposti, tutti inediti regionali ed anteprime nazionali: LA NOTTE CHE MIA MADRE AMMAZZÒ MIO PADRE di Ines Paris, black comedy che trasforma una cena di lavoro in una scontro sentimentale e che porta ad una perdita di controllo da parte degli ospiti.

LA MANO INVISIBILE di David Macian, la messa in scena di un macabro esperimento sociale che critica la precarietà del mondo del lavoro.
CERCA DE TU CASA di Eduard Cortes, Premio Goya, un musical che racconta la battagli di una giovane donna per difendere i propri diritti e la propria dignità.
EL OLIVO di Iciar Bollain, Premio Goya miglior attrice esordiente, un esplorazione di un silenzio che nasconde una perdita del passato.
A CAMBIO DE NADA di Daniel Guzman, Premio Goya miglior opera prima e miglior attore esordiente. Dario vive dentro le mura di casa la difficile separazione dei genitori. Quando la situazione degenera il ragazzo decide di fuggire di casa.
AL FINAL DEL CAMINO di Roberto Santiago, una lettura assurda delirante e romantica del Cammino di Santiago. Prima che arrivi la fine del cammino tutto può accadere.
LA PROXIMA PIEL di Isaki Lacuesta e Isa Campo, premio Goya miglior attrice. Un adolescente scomparso otto anni prima torna a vivere con la madre. In questo delicato reinserimento nella famiglia gradualmente si scopre il reale motivo della sua scomparsa.

Dal 3 al 6 luglio con “Quei loro incontri”, continuano gli assaggi del “Senigallia Film Festival” del 2018. È una rassegna pensata per mettere in luce quella terra così fertile che è il cinema italiano indipendente, lontano dai canoni linguistici ed estetici del cinema a cui gli spettatori sono abituati.

Quattro giorni di proiezioni distribuiti tra due location d’eccezione: le due sale del Teatro La Fenice e presso la Rotonda a Mare. I registi saranno invitati a presentare i film in programma e terranno corsi di approfondimento sui vari aspetti del cinema, attraverso masterclass e workshop. Gli ospiti della rassegna saranno anche invitati a colazioni e aperitivi presso locali del centro storico della città per incontrare la cittadinanza, condividendo idee e considerazioni riguardo lo stato del cinema italiano.

Agosto in date in via di definizione. Il porto di Senigallia sarà il palcoscenico di “Cinemamare” dove sarà possibile partecipare a un’esperienza unica, quella di guardare un film sullo schermo con il mare alle spalle. Appuntamento estivo ormai consolidato dove passeranno in rassegna i titoli più ricercato cinema noir. Tra i film già confermati, “Ascensore per il patibolo” di Louis Malle, con le musiche originali di Miles Davis, nella versione restaurata della Cineteca di Bologna.

Un altro film caratterizzerà il mese d’agosto, sempre proposto nello scenario del porto canale, “La casa dalle finestre che ridono” di Pupi Avati, in collaborazione con il Festival del giallo e del noir “Ventimila righe sotto i mari”. Recupero importante di un film non convenzionale e inquietante che ancora oggi, attraverso particolari inedificanti, come le relazioni del protagonista con le due maestre, o calunniosi come la figura viscida del prete-donna o quella del sagrestano-scemo, è un’opera destinata a sconvolgere, turbare, stuzzicare morbosamente.

Il Circolo Linea d’Ombra, realtà attiva in città da oltre 10 anni che conta più di 400 associati, propone una serie di eventi che vogliono accendere i riflettori sulla scena culturale locale e regionale portando il grande cinema in città offrendo uno sguardo privilegiato sul cinema vivo, quello ancora capace di emozionare e di lasciar fiorire un pensiero critico non solo sulla contemporaneità cinematografica, ma anche su quella sociale e politica.

Ingresso gratuito con tessera FICC ad eccezione degli Eventi Speciali
Possibilità di tesseramento presso il cinema Piccola Fenice prima delle proiezioni
la Tessera ha validità annuale (Gennaio – Dicembre)
Tutte le proiezioni, quando possibile, sono in lingua originale con sottotitol

Sala Piccola Fenice c/o Teatro La Fenice, via Cesare Battisti Senigallia.

Inizio proiezioni ore 21:15