Senigallia

Il top della pelletteria in piazza a Senigallia

La spiaggia di velluto si trasforma in una boutique a cielo aperto ed ospita il meglio della produzione made in Marche di calzatura e pelletteria. Scarpe, cinture, borse, tutte frutto dell’abilità e della creatività artigiana

Boutique della pelle
Boutique della pelle

SENIGALLIA- Torna domani in piazza Simoncelli “La Boutique della calzatura e della pelle a km 0”. Trenta, gli artigiani e produttori del settore che dalle 9 alle 20 esporranno la loro merce. L’iniziativa si ripeterà domenica 14 maggio nella stessa location e con lo stesso orario. L’evento è organizzato dalla Confartigianato Imprese Ancona – Pesaro e Urbino e dal Consorzio Teor con il patrocinio del Comune di Senigallia, e il suo intento è valorizzare un distretto artigianale, quello della calzatura marchigiana, riconosciuto in tutto il mondo.

«La nostra Associazione – dichiara il segretario Confartigianato Senigallia Giacomo Cicconi Massi –  È impegnata nella valorizzazione del territorio e delle aziende artigiane e commerciali. Il turismo vive di eventi e senza di questi una città sarebbe molto meno attrattiva. L’idea di portare l’eccellenza calzaturiera a Senigallia è una piacevole novità e attraverso questa iniziativa la Confartigianato intende continuare la battaglia per la valorizzazione del Made in Italy come sinonimo di qualità e creatività». Sulla stessa lunghezza d’onda l’Assessore comunale alle Attività Produttive Gennaro Campanile: «L’animazione e la vivacità del centro storico, con iniziative commerciali e culturali di grande qualità come “La Boutique della calzatura e della pelle a km 0”, è fondamentale per l’economia di tutte le attività soprattutto nei week-end. Migliaia di persone stanno scegliendo oggi Senigallia perché trovano in ogni periodo proposte creative e innovative. La grande sinergia con la Confartigianato e con i suoi artigiani aiuta a promuovere la città in molteplici aspetti ed è un valore aggiunto per la promozione di tutto il territorio».

L’iniziativa
Domani inoltre, nell’ambito dell’iniziativa “Domenica al Museo”, ingresso gratuito alla Mostra “Le Mani del Sapere”, allestita all’interno dei locali della Rocca Roveresca. L’esposizione, promossa da Confartigianato Imprese Ancona – Pesaro e Urbino e da regione Marche, con i patrocini del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e del comune, propone il meglio dell’artigianato artistico della regione, le ceramiche, i ricami, il ferro battuto, l’oreficeria, le fisarmoniche e tanti altri capolavori degli artigiani de “La Via Maestra” e resterà aperta fino al prossimo 2 maggio. Una grande opportunità per i marchigiani e i turisti che la visiteranno di apprezzare e conoscere una importante testimonianza della cultura e dell’identità del nostro territorio.