Senigallia

In arrivo 585 mila euro per l’Ecoporto

Ottenuti 585 mila euro per finanziare a Senigallia il progetto dell'"Ecoporto". Un altro tassello del processo di riqualificazione del Porto della Rovere. E domani dalle 15 alle 17 al via al progetto "Spiagge e Fondali Puliti" che prevede la pulizia della scogliera di ponente e del fondale della darsena Bixio

porto della rovere

SENIGALLIA – Una rigenerazione in chiave sostenibile dell’area portuale. Ecco l’Ecoporto. Un progetto, quello presentato dall’amministrazione comunale, che è risultato interamente finanziabile, nell’ambito del bando FEAMP, con fondi europei.  È stato ottenuto il massimo contributo erogabile pari all’85% del costo dell’intervento che ammonta a 688 mila euro. «Si tratta di 585 mila euro, un finanziamento molto importante – afferma il sindaco Maurizio Mangialardi – Che premia l’impegno dell’Amministrazione comunale per la modernizzazione e la rigenerazione in chiave sostenibile dell’area portuale, finalizzata a rendere sempre più efficienti e sicuri i sistemi di approvvigionamento di carburante e di energia da fonti rinnovabili. Dopo il restyling della casermetta a cura dell’ufficio Opere Marittime, ora esteso anche al faro, il progetto dell’’“Ecoporto” rappresenta un altro tassello del processo di riqualificazione del Porto della Rovere, al quale lavoriamo da tempo per farne sempre più un volano di sviluppo sociale ed economico legato alle eccellenze del territorio».

Il progetto

Il primo intervento riguarda la realizzazione nell’avamporto di un distributore di carburante più sicuro al servizio del porto peschereccio. L’attuale distributore, infatti, è posizionato nella canaletta d’accesso all’ultima darsena interna del porto antico e oltre a risultare pericoloso per l’incolumità delle persone, rappresenta anche un ostacolo alle attività operative dei pescherecci. Il secondo prevede la realizzazione nell’area utilizzata dai pescherecci di un impianto fotovoltaico per la produzione di energia rinnovabile al servizio della flotta. Tale sito presenta le migliori condizioni per essere dotato di un sistema di produzione di energia da fotovoltaico in grado di soddisfare da un lato i criteri di sostenibilità ambientale e dall’altro tutte le richieste della flotta in termini di forniture a terra e servizi in porto, con evidenti benefici sia in termini di ammodernamento dell’impianto che di risparmio economico. ll terzo e ultimo è costituito da una pensilina fotovoltaica sulla piazza già occupata dalla pescheria per la produzione di energia rinnovabile a servizio delle attività connesse alla vendita del pescato. I pescatori avranno così a disposizione uno spazio coperto per le attività a terra e, allo stesso tempo, un impianto per la produzione di energia garantita rinnovabile.

Il Porto della Rovere

Inaugurato nel 2010, è una struttura tra le più innovative della riviera adriatica. Sono più di 400 gli ormeggi presenti nella darsena turistica, mentre la darsena Bixio, ospita i pescherecci. In Piazzale Ferdinando Rosi, proprio ai piedi della darsena Bixio, nel 2015 è stato inaugurato il nuovo mercato del pesce: la struttura era stata realizzata, come avverrà per l’”Ecoporto”, grazie ad un finanziamento europeo. In alcuni banchi, assegnati attraverso un regolare bando, alla vendita del pesce è stata abbinata la vendita di prodotti agroalimentari coltivati nel territorio senigalliese. Il mercato del pesce è aperto tutti i giorni dalle 7,30 alle 12,30. Dal Porto della Rovere è inoltre possibile raggiungere il centro storico in cinque minuti, con un percorso ciclopedonale. Diportisti e proprietari delle imbarcazioni in transito possono inoltre usufruire del noleggio gratuito di biciclette disponibili presso gli uffici di “Gestiport”, all’interno della darsena turistica.

L’iniziativa

Nell’ambito delle buone pratiche previste dal protocollo per l’assegnazione della Bandiera Blu per le spiagge e gli approdi turistici, la spiaggia di velluto aderisce all’iniziativa “Spiagge e fondali puliti” promossa da Legambiente, in collaborazione con l’Ufficio locale marittimo, il Club Nautico Senigallia, la Lega Navale di Senigallia, l’associazione Cima Sub, Gestiport e l’associazione Amici del Molo. L’appuntamento è per domani, dalle 15 alle 17.  Il programma della giornata si divide in due parti: alle 15 si svolgeranno le operazioni di pulizia della spiaggia libera attigua alla scogliera di ponente del porto della Rovere con i ragazzi della Scuola di Vela “Sailing Park”, mentre alle 16, con l’ausilio dell’associazione Cima Sub, si procederà alla pulizia del fondale della darsena Nino Bixio.