Senigallia

In diecimila alla “Notte della Rotonda”

Musica, spettacolo e fuochi d'artificio a Senigallia per festeggiare la "Notte della Rotonda". Quest'anno la spiaggia di velluto non ha fatto parte del circuito della "Notte Rosa". Come lei anche Fano e Marotta

Sonics

SENIGALLIA – Una festa dal tramonto all’alba quella andata in scena ieri sera per festeggiare il gioiello sospeso tra cielo e mare. La Rotonda ha compiuto 84 anni (la struttura fu inaugurata il 18 luglio del 1933). Tanti gli eventi organizzati in città in occasione della “Notte della Rotonda”, che ha fatto registrare circa 10 mila presenze. Dal centro storico al lungomare, tutta la città ha partecipato ai festeggiamenti: alle 22, in piazzale della Libertà il momento clou con lo spettacolo dei “Sonics”. Tre uomini e tre donne hanno volteggiato in cielo, facendo sognare i presenti e regalando loro l’illusione di poter volare.

fuochi

Quasi un’ora di spettacolo senza interruzioni, in cui giochi di luci e sottofondi musicali hanno accompagnato le acrobazie degli artisti. Al termine dello spettacolo, i “Sonics” hanno voluto scattarsi un selfie con il pubblico presente mentre i flash dei telefoni illuminavano la piazza dov’era già sceso il buio in attesa dei fuochi d’artificio. E puntuali, alle 23,30, tutti con il naso all’insù per ammirare lo spettacolo pirotecnico sulla Rotonda a Mare. Il sipario è calato alle 4 del mattino quando i locali sul lungomare hanno spento la musica. Dopo due anni, la spiaggia di velluto, come Fano e Marotta, è rimasta fuori dal circuito della “Notte Rosa” che negli anni precedenti non ha portato grandi introiti.

La sicurezza

L’evento si è svolto senza disordini. La polizia ha formato due varchi d’ingresso al lungomare in prossimità dello spettacolo principale. Non erano presenti blocchi di cemento anti-terrorismo. Ma i controlli delle forze dell’ordine hanno interessato anche il centro storico. Nessun caso di coma etilico. Quella appena trascorsa è stata un’edizione all’insegna del divertimento senza eccessi.