Senigallia

In mostra le formiche di Fabio Vettori

L'esposizione resterà aperta all'Expo-EX di Senigallia, tutti i giorni dalle 18 alle 22, fino al 10 settembre. Tanti i disegni dell'artista, alcuni dedicati alla spiaggia di velluto che ormai è entrata a fare parte del "mondo delle formiche"

Mangialardi-Vettori

SENIGALLIA- Le “Formiche” di Fabio Vettori “invadono” la sala dell’Expo – Ex. La mostra è stata inaugurata il 1° settembre e resterà aperta tutti i giorni, fino al 10 settembre, dalle ore 18 alle ore 22.

Il mondo delle formiche, cui nel 1972 Vettori ha dato vita, è ormai uno dei temi più popolari e ricercati nell’ambito degli articoli da regalo, poster, agende, calendari e tanto altro ancora. «Le mie formiche sono nate negli anni ’70 – spiega Fabio Vettori –. Quando a scuola disegnavo invece di studiare. Poi volevo fare l’Istituto d’arte, invece mi hanno fatto iscrivere a geometri ma mi è servito per scoprire le penne con un tratto finissimo e non ho più smesso di usarle. Il colore è arrivato dopo e adesso si utilizza anche il computer, le cose sono un po’ cambiate».

Fabio Vettori aveva già dedicato a Senigallia alcuni suoi disegni, ma la mostra è arrivata grazie ad un amico: «Devo ringraziare Mauro Verdini – conclude –, Senigallia è una città bellissima, ci sono scorci che sarebbero perfetti per le mie formiche, la Rotonda l’ho già disegnata, è il simbolo della spiaggia di velluto».

Da alcuni anni le “Formiche” di Vettori interpretano un tema specifico su agende e calendari. Per il 2018 quello scelto è “Save the world”, un invito rivolto a tutti affinché ci si prenda cura della natura, dei beni storici e artistici, nonché delle relazioni tra le persone. «Siamo davvero felici – afferma il sindaco Maurizio Mangialardi – di ospitare questa mostra di Fabio Vettori, un grande artista che con la sua genialità, la sua passione per il disegno e soprattutto il suo amore per il dettaglio, è riuscito a creare un soggetto artistico particolarmente apprezzato da generazioni di italiani, divenuto anche modello di cura e rigore. A Vettori va anche il nostro sentito ringraziamento per i suoi disegni dedicati a luoghi più suggestivi del centro storico e del lungomare di Senigallia animati dalle sue simpaticissime formiche, i quali potranno essere ammirati proprio in questi giorni nelle sale dell’Expo Ex».