Senigallia

Inaugurata la scuola primaria a Cesanella di Senigallia

Nuova vita al plesso dopo i lavori di consolidamento e miglioramento sismico dello stabile di via Botticelli, che ospiterà per quest'anno anche i bambini dell'infanzia Girotondo

Taglio del nastro per la scuola primaria a Cesanella di Senigallia
Taglio del nastro per la scuola primaria a Cesanella di Senigallia

SENIGALLIA – Festa per l’istituto comprensivo Senigallia nord – Mario Giacomelli, che ha potuto inaugurare la risistemata sede della scuola primaria alla Cesanella di Senigallia. Lavori importanti di consolidamento e miglioramento sismico dello stabile, oltre che efficientamento energetico, hanno interessato l’edificio di via Botticelli.

Al taglio del nastro erano presenti, oltre al sindaco Olivetti e a diversi assessori della giunta municipale, anche tanti genitori, bambini e studenti, lieti di poter ricominciare l’anno scolastico nella propria sede dopo il temporaneo trasferimento in un edificio preso in affitto dal Comune per potervi realizzare i lavori.

L’importo totale è di 1,43 milioni di euro, con la stragrande maggioranza di fondi provenienti dal Pnrr e circa 100mila euro di risorse comunali. Risorse che hanno riguardato anche la tinteggiatura esterna ed interna, oltre che la sostituzione degli infissi per una migliore tenuta e illuminazione della scuola. Ma la parte più importante è il miglioramento sismico che determina un plesso più sicuro.

Riaperta la scuola primaria a Cesanella di Senigallia

Soddisfatta la dirigente scolastica Ioletta Martelli che ha parlato di sicurezza aumentata sia sul piano sismico ma anche sul versante antincendio, mentre ha sottolineato il fatto che le aule ora sono più luminose e adatte alla didattica.

Altra miglioria è il fatto di aver ricavato degli spazi anche per i bambini della scuola dell’infanzia Girotondo, sempre alla Cesanella, interessata quest’ultima da lavori che stentano ancora a partire dopo il rinvenimento di amianto nel terreno. Nell’attesa che venga realizzato il nuovo polo 0-6 anni, saranno ospitati alla primaria anticipando di fatto quella continuità didattica che viene così implementata.

«Essere riusciti a terminare i lavori in questa scuola era davvero importante – ha precisato il sindaco Olivetti – perché iniziare l’anno così era una novità che attendevamo da tempo, mentre continueranno gli altri cantieri che abbiamo nelle altre scuole della città».

Ti potrebbero interessare