Senigallia

Senigallia, inaugurata la sede dell’associazione “Da Lu” in memoria di Luca Bergamaschi

Presenti all'iniziativa i familiari, gli amici, tanti giovani e l'amministrazione comunale, insieme per ricordare il 18enne scomparso due anni fa per un incidente e per realizzare iniziative sulla prevenzione e sicurezza stradale

Senigallia, inaugurata la sede dell'associazione "Da Lu" in memoria di Luca Bergamaschi
Senigallia, inaugurata la sede dell'associazione "Da Lu" in memoria di Luca Bergamaschi

SENIGALLIA – Inaugurata a Senigallia la sede dell’associazione “Da Lu, un amico è per sempre”, nata per ricordare Luca Bergamaschi, il giovane morto due anni fa in un incidente stradale a Casine di Ostra. A realizzare il sogno di un locale in cui poter svolgere attività per i ragazzi sono stati i familiari e gli amici di Luca che hanno fatto rinascere un immobile nella frazione di Cannella.

La cerimonia con il taglio del nastro è avvenuta ieri, domenica 19 maggio, a due anni esatti da quel 21 maggio 2022 quando la moto di Luca sbandò lungo un rettilineo in via dell’Industria facendo cadere il 18enne: il mezzo era stato proprio il regalo per il compleanno festeggiato un mese prima. A nulla sono serviti i tentativi di rianimarlo: il giovane studente dell’istituto d’istruzione superiore Alfredo Panzini di Senigallia se n’è andato lasciando la famiglia, gli amici e tutta la comunità della scuola nel dolore.

A questo momento di ripartenza hanno preso parte gli organizzatori, numerose persone e le autorità locali con il sindaco Massimo Olivetti e il presidente del consiglio comunale Massimo Bello. Proprio quest’ultimo ha commentato l’iniziativa sostenendola in pieno: «Uno spazio dove creare comunità e condividere i loro sogni, le loro aspettative e il loro futuro – ha commentato il Presidente Massimo Bello – e dove ricordare con affetto il loro amico Luca, che è diventato un riferimento per tutti».

Tra gli eventi, nella sede di via Molino Marazzana, sono previsti incontri e momenti di formazione sulla sicurezza stradale, bullismo e sulla prevenzione del disagio giovanile in memoria di uno studente che praticava con successo anche arti marziali. «Non è affatto vero che i giovani sono distratti – ha proseguito il rappresentante dell’assise comunale di Senigallia – o che non hanno idee, passioni e speranze. Ho visto tanti giovani, al contrario, che hanno le idee chiare, che sono maturi e che conoscono bene quale futuro desiderano costruire».

Senigallia, inaugurata la sede dell'associazione "Da Lu" in memoria di Luca Bergamaschi