OSTRA VETERE – Un incendio si è sviluppato nella notte tra sabato 16 e domenica 17 marzo nelle campagne di Ostra Vetere, nella zona di Pongelli. I Vigili del fuoco sono stati allertati intorno alle 2 per il rogo che ha interessato vario materiale in legno e alcune baracche di proprietà della Pro Loco.
Il rogo ha distrutto sia i due capanni usati per il rimessaggio, sia i materiali contenuti all’interno utilizzati per una sagra estiva, la tradizionale Festa dell’Oca che si tiene ogni anno nella località le Muracce: tavoli, panche, sedie, assi di legno, lamiere e altro per l’allestimento degli stand.
L’incendio ha tenuto impegnati per circa tre ore ben dieci vigili con quattro automezzi provenienti da Senigallia, Arcevia e Jesi. Fortunatamente non è rimasta ferita né intossicata alcuna persona.
Sono ancora al vaglio le cause che hanno scatenato le fiamme: non sono stati infatti rinvenuti segni che possano far propendere per un innesco volontario. Al momento dunque sembra esclusa la pista dolosa per l’incendio che ha tenuto svegli i pochi residenti della zona montenovese, ma altri accertamenti sono in corso, come confermano i Vigili del fuoco del comando provinciale, per non lasciare nulla di intentato.