SENIGALLIA – Lutto anche sulla spiaggia di velluto per la morte, avvenuta lungo l’autostrada A14, verso Imola, di Rita Marcheselli e di suo marito Giancarlo Briganti. La coppia stava viaggiando in direzione Bologna quando l’auto è rimasta coinvolta in un grave incidente stradale con due tir. I due, 80enni, sono morti sul colpo giovedì 1° agosto, ma la notizia in città si è diffusa solo nel fine settimana.
Rita Marcheselli era conosciuta a Senigallia perché vi era cresciuta, aveva qui frequentato le scuole prima di partire per l’università. Il padre, originario di Bologna, è stato professore al liceo classico Perticari: si era trasferito in città dunque con tutta la famiglia. Alcuni suoi figli erano nati proprio qui.
La famiglia era molto attiva anche in parrocchia, quella della Pace, non solo per gli aspetti devozionali ma anche per l’impegno verso gli altri. La donna, 80 anni, viveva però a Forlì, dove si era trasferita per insegnare e poi come psicoterapeuta, ormai in pensione. Molti ancora la ricordano con affetto per quegli anni, tra scuola e dopo scuola.