SENIGALLIA – La comunità di Marzocca tornerà a stringersi per l’addio al piccolo Francesco Lignola, il bambino di quasi 11 anni morto in un incidente stradale avvenuto il 20 settembre. Il funerale è stato fissato per domani, mercoledì 27 settembre, alle 14.30 nella chiesa parrocchiale di sant’Antonio da Padova, vicino al luogo del drammatico sinistro.
Sarà il parroco don Andrea Franceschini a celebrare la messa per l’ultimo saluto al bambino deceduto per i gravi traumi riportati nello scontro all’incrocio tra via della Resistenza e via De’ Liguori. Per il via libera alla restituzione della salma ai familiari e far svolgere il funerale, si sono dunque conclusi gli accertamenti medici sul corpo del giovane: la causa della morte è un duplice trauma, cranico e toracico, per il quale era stato intubato e trasportato d’urgenza al pronto soccorso dell’ospedale regionale a Torrette di Ancona, dove però è morto poco dopo.
Come già nella fiaccolata organizzata nelle ore immediatamente successive alla tragedia, anche in questo momento la comunità senigalliese si stringerà attorno alla famiglia, compresi i compagni di scuola. Lo faranno anche gli amici del nuoto: la piscina di Chiaravalle, in cui Francesco Lignola si esercitava, ha annunciato sulla propria pagina social che l’impianto resterà chiuso per lutto mercoledì 27 settembre, “con il dolore nel cuore e in segno di vicinanza e di rispetto nei confronti della famiglia del nostro giovane nuotatore tragicamente scomparso mercoledì scorso”.
Intanto è stato aperto un fascicolo d’indagine sulla 41enne – anch’ella residente nella frazione – conducente della vettura, una Volkswagen Passat, con cui si è scontrato il piccolo Francesco che era in sella alla bicicletta. Per lei l’accusa è di omicidio stradale. La Polizia Locale di Senigallia sta concludendo gli accertamenti dopo i rilievi sul luogo dell’incidente per comprendere dinamica e responsabilità.