Senigallia

Incontro a Senigallia per fare il punto sullo stato del Misa tra lavori fatti e quelli da fare

Sartini e Pizzi: «Occasione importante per informare la città sullo stato degli argini, sulle vasche di espansione e su come verranno utilizzati i finanziamenti annunciati dalla Regione»

I lavori sul fiume Misa al Vallone di Senigallia
I lavori sul fiume Misa al Vallone di Senigallia

SENIGALLIA – Qual è lo stato del fiume Misa? A che punto sono i lavori sugli argini e sulle vasche di espansione dopo le continue allerte e dopo l’annuncio sui finanziamenti regionali e statali? Sono questi i punti sui quali Senigallia Bene Comune interverrà con una tavola rotonda in programma giovedì 22 marzo, alle ore 21 all’Auditorium di San Rocco.

Un’occasione per parlare di fiume con varie personalità: sono stati infatti invitati all’appuntamento l’assessore regionale alla difesa del suolo e alla protezione civile Angelo Sciapichetti, il dirigente protezione civile del Comune di Senigallia Gianni Roccato, il sindaco di Senigallia e presidente Anci Marche Maurizio Mangialardi, il presidente dell’ordine degli ingegneri della Provincia di Ancona Alberto Romagnoli intervenuto sullo stato degli argini, l’avvocato dell’Unione Nazionale Consumatori Corrado Canafoglia nonché rappresentante del Coordinamento degli Alluvionati, e l’ingegnere e componente della Lista Civica Senigallia Bene Comune Vito Macchia.

Tante personalità per illustrare quanto effettuato sull’area fluviale negli ultimi anni e quanto in programma: sono diversi infatti i temi su cui si stanno concentrando sia le autorità competenti (Regione e Provincia), sia i componenti della lista Senigallia Bene Comune: «L’occasione è importante – hanno detto Giorgio Sartini e Riccardo Pizzi – per rendere la popolazione senigalliese consapevole di ciò che è stato fatto e di ciò che c’è da fare. Parleremo degli argini del fiume Misa e dello stato in cui versano, di quali punti rinforzare con urgenza e della quantità di acqua che le famose vasche di espansione potrebbero smaltire».