SENIGALLIA – Sempre più attiva l’associazione senigalliese Cuore di Velluto, la onlus che si occupa della tutela della salute pubblica e della promozione del benessere individuale e collettivo. È stato infatti presentato un ricco programma di iniziative per il 2018 – alcune già svolte – che impegneranno direttivo, soci e volontari fino a novembre.
Vari gli appuntamenti con iniziative di info point per fornire tutte le informazioni e le raccomandazioni sul benessere individuale: dal banchetto allestito in occasione della settimana delle cardiologie aperte di febbraio in collaborazione con la Croce Rossa Italiana a quello allestito per il 39° Trofeo Podistico Città di Senigallia di inizio aprile; dalle serate musicali di raccolta fondi per le attività di prevenzione delle malattie cardiovascolari di giugno e luglio fino a quella del 29 settembre, quando ci sarà un banchetto in occasione della Giornata Mondiale del Cuore in collaborazione con la commissione regionale Pari Opportunità.
Ci sono poi tutti i progetti a cui l’associazione Cuore di Velluto onlus partecipa sempre con entusiasmo. Lo scorso 15 febbraio è stato sottoscritto un protocollo d’intesa con il Comune di Senigallia, l’Area Vasta 2 dell’Asur e il Rotary Club per l’implementazione dei defibrillatori semiautomatici da esterno (DAE) in più punti della città.
Ad aprile è stato portato avanti il progetto “Questioni di cuore”, attività d’informazione rivolta agli alunni delle scuole primarie di Senigallia con attività che saranno premiate a giugno. Sempre con gli studenti, ma questa volta degli istituti secondari di primo grado (scuole medie), verrà a maggio illustrato “Mister Cittadino”, l’evento in collaborazione con il Centro Servizi Volontariato (CSV) Marche per sensibilizzare i giovani alla partecipazione attiva nonché di educazione al volontariato.
Gli studenti saranno al centro a fine anno scolastico anche dell’attività di informazione sulla prevenzione delle malattie cardiovascolari: in particolare verranno illustrate nozioni di primo soccorso ai giovani degli istituti comprensivi di Senigallia.
Entro giugno 2018 è previsto poi il completamento del primo step del progetto “Un defibrillatore a portata di mano”, con la consegna dei primi 5 defibrillatori in vari punti della città tra spiaggia e centro storico nonché la convenzione per le attività di formazione sul territorio al corretto utilizzo del dispositivo.
Anche in tema di donazioni l’onlus senigalliese è molto attiva: oltre al progetto sui defibrillatori che porterà anche alla donazione di un defibrillatore all’Ambulatorio Solidale Paolo Simone – Maundodè, Cuore di Velluto sarà protagonista il prossimo giugno della donazione di un elettrocardiografo all’unità operativa complessa di cardiologia dell’ospedale di Senigallia per screening presso comunità cittadine come luoghi di lavoro, scuole e centri di aggregazione.
Le ultime attività si terranno tra ottobre e novembre, con le giornate dedicate al paziente colpito da infarto: riabilitazione, supporto psicologico, alimentazione ed altre tematiche di particolare interesse legate all’evento acuto e alla cura di sé post-infarto.
«Il nostro compito – spiegano i responsabili di Cuore di Velluto – è quello di riuscire a diffondere e rafforzare nel tessuto cittadino la cultura della prevenzione delle malattie cardiovascolari. Ciò avviene attraverso progetti condivisi con enti diversi e iniziative di informazione rivolte alla popolazione, a partire dai più giovani. Non si tratta solo di informare, ma anche di formazione sull’utilizzo dei defibrillatori e di diffondere a larghe fasce della popolazione la cultura dell’emergenza e del primo soccorso in caso di evento cardiaco improvviso. Alla luce dei recenti episodi avvenuti in città, in cui l’immediata disponibilità di un defibrillatore ha portato al positivo soccorso di un paziente colto da arresto cardiaco, vorremmo sottolineare come il sistema dell’urgenza sul nostro territorio sia particolarmente efficace. E vorremmo che ogni modifica della catena ‘territorio – 118 – ospedale’ fosse affrontata con la massima attenzione per non inficiarne la funzionalità».