SENIGALLIA – Sono iniziati oggi, martedì 3 ottobre, i lavori di asfaltatura e sistemazione di una porzione della strada comunale Corinaldese. Si tratta di un nuovo intervento sul secondo tratto, compreso tra l’incrocio con via delle Grazie, e l’incrocio con la strada provinciale 12 “Corinaldese”. Un tratto che versa in pessime condizioni, rendendo pericoloso il transito di biciclette, ciclomotori e motocicli e teatro in passato di incidenti stradali anche mortali.
Un secondo intervento, dato che poche settimane fa si è concluso quello nel tratto stradale da via delle Grazie fino a Borgo Ribeca, costato circa 342mila euro per i lavori di sistemazione, asfaltatura, creazione dei marciapiedi, dossi artificiali e attraversamenti illuminati nella frazione. Grazie alle economie di quell’appalto, circa 108 mila euro, possibili grazie al ribasso d’asta, si è pensato di utilizzarle per completare l’asfaltatura del resto della via comunale.
Per l’amministrazione Olivetti è un’occasione da cogliere al volo perché così si arriva a sistemare tutta la via fino all’incrocio con la provinciale. Qui è necessaria una rivoluzione: da anni si parla di una rotatoria, attesa dai residenti e da chi vi transita quotidianamente perché l’incrocio è pericoloso, crea inutili incolonnamenti del traffico fino a qualche incidente stradale, anche grave. Da qui il dialogo con la Provincia di Ancona, appena intavolato. La giunta è al lavoro anche per studiare la possibile realizzazione di una pista ciclabile sicura che colleghi la frazione di Borgo Catena, e quindi i centri abitati successivi, con il centro città.