Senigallia

Insetti morti in cucina e escrementi di topi nelle teglie, controllo choc in una pizzeria di Senigallia

Il controllo dei carabinieri del Nas farebbe emergere un quadro di gravi violazioni alle normative igieniche: attività sospesa e sanzione al titolare

Foto di repertorio

SENIGALLIA – Insetti morti in cucina, escrementi di roditori nelle teglie delle pizze. Questo lo scenario di carenza igienica riscontrato in un bar-pizzeria di Senigallia dai carabinieri del nucleo per la tutela della salute (Nas) e della compagnia cittadina.

Il quadro è emerso durante un’ispezione avvenuta sabato pomeriggio, 22 marzo, che ha portato alla chiusura del locale per «gravissime carenze igienico-sanitarie con potenziale rischio per la salute degli avventori», come evidenziato dai militari. L’attività fa parte di una serie di controlli per la salubrità degli ambienti e degli esercizi dediti alla ristorazione e somministrazione di bevande e alimenti.

Proprio durante il controllo di sabato, nella cucina e nel magazzino degli alimenti, oltre alla scarsa pulizia generale, i militari avrebbero rinvenuto delle blatte morte ed escrementi di roditori, depositati persino nelle teglie metalliche per la cottura delle pizze.

LEGGI ANCHE:
Porto Sant’Elpidio, nell’ortofrutta escrementi e carcasse di roditori: multa per 4mila euro

La prima misura è stata quella di richiedere l’immediato intervento sul posto del personale del Servizio igiene degli alimenti di origine animale (Siaoa) del Dipartimento di Prevenzione dell’Ast Ancona.

Le gravi violazioni riscontrate hanno portato a disporre l’immediata sospensione dell’attività della pizzeria. Il titolare è stato sanzionato per mille euro ma gli è stato intimato di sistemare subito il locale, con immediati interventi di ripristino delle condizioni di salubrità. Se non dovesse procedere a tali operazioni, potrebbe andare incontro a provvedimenti più limitanti dell’attività o persino alla chiusura definitiva.